Approda su iPhone una nuova ed innovativa tastiera T9 per iOS 8

Come molti di voi ricorderanno, prima che nascessero gli smartphone iPhone ed Android, gran parte delle persone non disponeva di tastiere complete sui propri cellulari, a meno che non utilizzassero un BlackBerry. Di conseguenza, per scrivere gli SMS era necessario utilizzare le tastiere  “T9″, che richiedevano agli utenti di premere più volte le cifre del tastierino numerico per selezionare individualmente ciascuna lettera desiderata. Se siete nostalgici o giovani desiderosi di sperimentare il funzionamento di questo tipo di tastiera, grazie a Type Nine potrete farlo direttamente dal vostro iPhone. Tutto ciò che dovete fare è accedere ad App Store e scaricare l’app.

Schermata 2014-11-12 alle 10.15.08VEDI SU APP STORE

La tastiera in questione, in realtà, non è una mera riproduzione di una vecchia “T9”, ma ha beneficiato di alcune innovazioni, visto che anche questa è una tastiera predittiva, il che significa che non dovrete cliccare più volte per selezionare le singole lettere, dato che la tastiera riuscirà a capire automaticamente quale fa al caso vostro.

In modo analogo, non dovrete premere più volte su un singolo tasto per inserire i caratteri della punteggiatura, ma potrete sceglierli direttamente da un’apposita pagina.

Secondo gli sviluppatori, poi, il fatto che la tastiera disponga di tasti più gradi rispetto a quelli tipici delle tastiere Qwerty per smartphone dovrebbe consentire agli utenti di scrivere più velocemente e con meno concentrazione.

Considerate che attualmente Type Nine supporta solamente l’inglese, lo spagnolo ed il danese e dunque è utile soltanto se utilizzata con queste  lingue. D’altra parte, Type Nine supporta queste lingue contemporaneamente; in particolare, durante la scrittura avrete una lingua preferita attiva, ma se avrete bisogno di digitare una parola in un’altra lingua Type Nine ve la suggerirà comunque.

Altra caratteristica degna di nota riguarda il completamento automatico: diciamoci la verità, non sempre funziona bene e non sempre è apprezzato dagli utenti, tanto che sui dispositivi jailbroken, non a caso spesso trovate installato qualche tweak per disabilitarlo! Beh, Type Nine tiene conto di questa situazione e proprio per questo motivo è stata progettata per far sì che le parole vengano suggerite ma non inserite automaticamente e men che meno sostituite a quanto da voi scritto manualmente. Se vorrete inserire una delle parole suggerite, quindi, dovrete selezionarla voi stessi.

In aggiunta a quanto sopra Type Nine è capace di ampliare il database dei termini conosciuti; di conseguenza, se una parola da voi digitata non fa parte del suo dizionario potrete aggiungerla manualmente e Type Nine la memorizzerà. L’app, inoltre, adatta il suo comportamento al vostro e tenderà a suggerirvi per prime le parole che utilizzate con maggiore frequenza.

Per finire, Type Nine permette di muovere il cursore avanti e indietro semplicemente trascinando il dito sul tasto 0.

La tastiera Type Nine è disponibile su App Store per 0,89 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Utility