Se l’Oculus Rift ha permesso di aumentare la profondità dell’attività videoludica, non mancano gli accessori che permettono di trasformare il gioco in qualcosa di tangibile e di quotidiano, sfruttando movimenti reali nello spazio tridimensionale. Oggi vi parliamo dell’ultimo progetto che si muove in tal direzione, Father.io, figlio dell’idea di Proxy42.
Proxy42 è un game studio specializzato nella creazione di prodotti che mirano alla realtà aumentata: pochi giorni fa, dopo un video virale esplicativo che vedeva come protagonisti i ragazzi di The Jackal, è stata lanciata la campagna di crowdfunding, che permetterà di raccogliere i fondi per un progetto ambizioso e che porterà alla realizzazione dell’accessorio da collegare al proprio iDevice. Father.IO è un gioco d’azione, con all’interno delle componenti strategiche: l’obiettivo è quello di sparare ed eliminare il vostro avversario, sfruttando un sistema di geolocalizzazione, molto simile a Ingress di Google, e raccogliendo delle risorse che vi permetteranno di recuperare energia e di sopravvivere all’apocalisse. Sarà possibile giocare tra i quartieri della propria città, a casa con amici, ovunque: basta avere l’app mobile che sarà disponibile per Android e iOS e, ovviamente, uno smartphone a disposizione.
«Trasformeremo ogni angolo delle città nello scenario di un videogame, grazie al 363R Trigger, il portable device che permette ai giocatori di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio lasertag in grado di intercettare e colpire gli avversari in un raggio di azione di 50 metri – afferma Francesco Ferrazzino, CEO e fondatore del progetto- Father.IO sarà scaricabile gratuitamente dando accesso alla modalità di gioco strategica, ma per poter difendere un territorio e giocare in modalità shooting, sarà necessario avere il 363R Trigger. La campagna di crowdfunding ci consentirà di produrre i primi 5.000 pezzi e di finire lo sviluppo del gioco».
Il 363R Trigger sarà disponibile a un prezzo di 59 dollari, per una prevendita che durerà 30 giorni sul sito di Father.IO: dalla Primavera del 2015 chiunque avrà partecipato alla campagna di crowdfunding riceverà a casa il kit per avere accesso, così, alla versione Beta del titolo. L’accessorio è stato anche revisionato nell’hardware da Dragon Innovation, che ha certificato il progetto di costruzione: «Il nostro è un progetto internazionale, ma dall’accento italiano. Il nostro core team è infatti in prevalenza italiano e abbiamo dato vita al gioco sfruttando inventiva e creatività di partner del nostro Paese – prosegue Francesco – A queste abbiamo unito la competenza e l’expertise di aziende partner internazionali quali Dragon Innovation e Tilt, oltre a digital artist ed esperti in computer vision da tutto il mondo. Recentemente siamo stati selezionati tra gli 11 finalisti alla startup competition Leweb di Parigi, che si terrà a dicembre. Siamo onorati di poter portare un pezzo d’Italia in questo importante evento internazionale».