Eddy Cue, senior vice president of Internet Software and Services di Apple, ha mostrato il funzionamento di Apple Pay durante una giornata dedicata allo shopping, con ospite Rich DeMuro di KTLA’s Tech Report.
Durante questa giornata dedicata allo shopping, Eddy Cue ha avuto modo di mostrare e di spiegare il funzionamento di Apple Pay in diversi negozi di Santa Monica, in California.
La prima tappa è stata da Panera Bread, dove Cue e DeMuro hanno preso il cosiddetto “sangwich” con bianco d’uovo e farina d’avena. Entrambi hanno usato l’app ufficiale della Panera Bread per pagare tramite Apple Pay.
Successivamente, Cue ha acquistato degli occhiali da sole presso Bloomingdale. Dato che qui l’importo era più elevato, Cue ha dovuto firmare la ricevuta dopo aver autorizzato il pagamento tramite Touch ID. Successivamente, i due sono andati in un negozio di gadget della Disney, dove non è stato necessario apporre alcuna firma per autorizzare la transazione, visto che la spesa era più bassa.
Infine, e come poteva essere altrimenti, Eddy Cue ha visitato un Apple Store dove ha spiegato tutto il funzionamento del sistema Apple Pay e della sicurezza tramite Touch ID.
Apple Pay è un nuovo servizio che potrebbe rivoluzionare i pagamenti mobili, offrendo un nuovo modo più facile e sicuro per effettuare i pagamenti. Apple Pay funziona con iPhone 6 e iPhone 6 Plus grazie a un innovativo design dell’antenna NFC, un chip dedicato chiamato Secure Element, e tutta la sicurezza e di Touch ID. Apple Pay è facile da configurare, perciò centinaia di milioni di utenti potranno aggiungere le informazioni sulla propria carta di credito o debito valida nell’archivio dell’iTunes Store. Apple Pay funzionerà anche con il nuovo Apple Watch, e potrà quindi essere utilizzato dagli oltre 200 milioni di utenti di iPhone 5, iPhone 5c e iPhone 5s nel mondo.
Apple Pay supporta le carte di credito e debito dei tre circuiti principali, American Express, MasterCard e Visa, emesse dalle banche più popolari, fra cui Bank of America, Capital One Bank, Chase, Citi e Wells Fargo, che rappresentano l’83% del volume di acquisti tramite carta di credito negli USA. Oltre ai 258 Apple Store negli USA, alcuni dei principali rivenditori del Paese supporteranno Apple Pay, fra cui Bloomingdale’s, Disney Store e Walt Disney World Resort, Duane Reade, Macy’s, McDonald’s, Sephora, Staples, Subway, Walgreens e Whole Foods Market. Apple Watch potrà essere usato per pagare anche presso gli oltre 220.000 punti vendita negli USA dotati di sistemi di pagamento contactless. Con Apple Pay si possono inoltre pagare gli acquisti tramite le app nell’App Store.
Quando si aggiunge una carta di credito o debito in Apple Pay, il numero non viene archiviato né sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un codice univoco Device Account Number, crittografato e memorizzato in totale sicurezza nel Secure Element su iPhone o su Apple Watch. Ogni transazione è autorizzata tramite un codice univoco e valido una sola volta, utilizzando il Device Account Number personale; inoltre, anziché usare il codice di sicurezza sul retro della carta, Apple Pay crea un codice di sicurezza dinamico per convalidare ogni transazione.
Lo shopping online dalle app sull’iPhone è facile. Gli utenti possono pagare beni e servizi, inclusi abbigliamento, elettronica, prodotti per salute e benessere, biglietti e molto altro, con Touch ID. Per il pagamento basta un tocco, non serve compilare manualmente lunghi moduli o reinserire continuamente le informazioni per la spedizione e la fatturazione; inoltre, i dati della carta restano al sicuro e non vengono condivisi con il rivenditore online. Per esempio, è possibile ordinare rapidamente accessori per il barbecue dall’app Target, richiedere una corsa in taxi con Uber senza dover creare un account, o saltare la fila per il pranzo con Rapid Pick-Up e pagare in anticipo nell’app Panera Bread. Basta scegliere l’opzione preferita e, al momento del pagamento, usare Apple Pay per completare la transazione.