Al briefing annuale tra Apple ed i produttori di accessori, tenutosi la scorsa settimana, sono emerse numerose novità, tra cui un migliorato connettore “Lightning” con nuove specifiche e funzioni.
Il connettore Lightning, ovvero la presa “universale” introdotta da Apple con l’iPhone 5, fino ad oggi utilizzata per ricaricare la batteria e sincronizzare il dispositivo con iTunes, subirà presto un intervento di ammodernamento in termini di utilizzo. Infatti, al consueto briefing annuale con i produttori di accessori che si è tenuto in Cina nei giorni scorsi, Apple ha presentato un nuovo progetto che consentirà di realizzare prodotti di terze parti, proponendoli direttamente con il connettore Lightning incorporato.
Apple ha spiegato che adottando tale procedura, i vari produttori potranno godere di numerosi vantaggi, tra cui ridurre i costi di produzione. Ad esempio: le attuali batterie esterne vengono fornite con appositi cavi USB per la loro ricarica. Se la batteria offrisse direttamente un connettore Lightning incorporato, il produttore potrebbe anche non inserire nella confezione un apposito cavo, mentre l’acquirente, già in possesso di un iPhone, potrebbe sfruttare semplicemente il cavo Lightning ricevuto in dotazione con l’iDevice.
Un altro esempio molto interessante riguarda le nuove cuffie con connettore Lightning, anziché il classico jack audio da 3,5 mm. Questa nuova caratteristica, oltre a consentirne la trasmissione audio, consentirebbe di ricaricare le cuffie direttamente da un iPhone o iPad.
Secondo le ultime news riportate in rete, Apple starebbe pensando di introdurre sul mercato più soluzioni Lightning e ciascuna con caratteristiche differenti, in base all’utilità dell’accessorio. Si prevede che il nuovo connettore verrà spedito ai vari produttori, già nei primi mesi del 2015.
via – 9to5mac.com