Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale in cui selezioniamo i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è IMN for iOS 8.
Dopo il Keynote di presentazione di iOS 8, tenutosi in occasione della WWDC 2014, si era inizialmente ipotizzato che le notifiche interattive, mostrate dalla stessa Apple nell’app Messaggi, in Calendario e in Promemoria sarebbero state aperte agli sviluppatori per integrarle all’interno delle proprie app. Tuttavia, purtroppo, così non è stato. Al momento, infatti, le notifiche interattive con la risposta rapida non sono disponibili (e non potranno esserlo almeno fino ad iOS 9) su WhatsApp, Facebook Messenger e altre app IM di terze parti. Se avete eseguito il jailbreak, però, potete utilizzare la risposta rapida in questi software. Vediamo come.
Se volete utilizzare la Risposta Rapida dell’app Messaggi di iOS 8 anche in WhatsApp, Facebook Messenger, Kik Messenger e LINE, da oggi potete grazie ad un nuovo tweak denominato IMN for iOS 8 e ora disponibile per l’acquisto da Cydia. Questo programma consentirà di attivare questa funzione per le app indicate, anche se al momento risulta non privo di bug.
Una volta acquistato e installato tramite Cydia, il programma funzionerà immediatamente per quanto riguarda Facebook Messenger, Kik Messenger e LINE, mentre per WhatsApp sarà necessario scaricare un’estensione (attualmente in beta) dalla repo di prova dello sviluppatore del tweak (http://repo.mootjeuh.com). Fatto questo, dopo aver attivato il tweak dal menu Impostazioni, basterà premere su un messaggio (non tirarlo verso il basso, come per l’app Messaggi) per attivare a risposta rapida e per digitare il testo senza abbandonare ciò che stavamo facendo in precedenza.
In più il tweak include anche il supporto sperimentale ai widget per la Composizione Rapida di messaggi. Sfruttando l’interfaccia nativa delle risposte rapide ai messaggi, dopo aver lanciato un’app tra quelle supportate da IMN for iOS 8, aprendo il Centro Notifiche visualizzerete, in basso, la dicitura “1 nuovo Widget”. Aprendo il menu di composizione del Centro Notifiche potrete così aggiungere un nuovo widget per la composizione rapida in WhatsApp, Facebook Messenger, Kik Messenger o LINE.
Se siete interessati, potete scaricare IMN for iOS 8 dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.