Lo sviluppatore Adam Bell ha pubblicato in anteprima il suo nuovo progetto che potrebbe presto consentire agli utenti di utilizzare le funzioni di CarPlay direttamente su iPhone e iPad, senza la necessità di uno schermo esterno integrato nel sistema multimediale dell’auto.
Al momento si tratta soltanto di un primo esperimento, non privo di bug, ma la strada intrapresa è quella giusta per poter presto utilizzare CarPlay direttamente su iPhone e iPad. In ogni caso, il progetto è e rimarrà gratuito e open source.
Attualmente, il sistema CarPlay di Apple è limitato ad un piccolo numero di autovetture e di sistemi multimediali da auto compatibili, ma con questo progetto l’utente potrà sfruttare tutte le funzioni di questo servizio direttamente su un iPhone o iPad montato sul cruscotto dell’auto.
In pratica, quella che è l’interfaccia di CarPlay e tutte le relative funzioni, potrebbero essere sfruttate direttamente dal dispositivo, senza bisogno di schermi esterni. Certo, non ci sarà l’integrazione con il volante dell’auto come avviene con i sistemi CarPlay “nativi”, ma l’esperienza potrebbe essere molto simile a quella dei prodotti Pioneer che permettono proprio di sfruttare il servizio Apple installando particolari dispositivi in auto.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.