Con “Metapho: Manage Photo Metadata” hai completo accesso ai metadata delle fotografie salvate sul tuo iPhone, con la possibilità di rimuovere le informazioni prima di condividere il tuo scatto.
Un’app “gratuita” che tutti gli amanti delle fotografia dovrebbero avere sul proprio iDevice. Metapho: Manage Photo Metadata necessita di soli 2.3 MB per il download, al momento non risulta ancora tradotta in lingua italiana e necessita di iOS 8.0 o versioni successive.
Metapho: Manage Photo Metadata [Link App Store] consente di visualizzare tutti i dati registrati e salvati in una foto scattata da iPhone e/o iPad, comunemente detti metadati.
Exchangeable image file format (abbreviazione ufficiale Exif) è una specifica per il formato di file immagine utilizzato dalle fotocamere digitali. La specifica utilizza i formati esistenti JPEG, TIFF Rev. 6.0, e RIFF, con l’aggiunta di specifiche etichette (tag) di metadati. Non è supportato in JPEG 2000, PNG e GIF. […] Nei metadati possono essere incluse informazioni relative alla locazione degli scatti, che potrebbero provenire da un ricevitore GPS connesso alla fotocamera; il formato standard per il salvataggio di queste informazioni spaziali è il GPX. [Wikipedia]
Metapho consente di rimuovere facilmente i metadata direttamente da iPhone e iPad. Utile se in volessimo condividere la fotografie con qualcuno, cancellando prima tutte le informazioni EXIF contenute al suo interno. Anche se disponibile gratuitamente, per poter usare appieno tutte le caratteristiche dell’app, bisogna procedere con l’acquisto della versione PRO tramite “in-app”.