Le cuffie Apple, soprattutto quelle “classiche” fornite fino all’iPhone 4s, si sa, non sono il massimo né della qualità e della resistenza. Capita sovente, infatti, che la plastica a copertura del cavo sia all’altezza delle cuffie e del jack, infatti, si usuri e si danneggi. Corddress, delle cuffie in-ear italiane, hanno un particolare rivestimento in tessuto molto elegante e potrebbero essere una valida alternativa alle cuffiette originali fornite da Apple.
Le cuffie Corddress in nostro possesso, modello Luna, presentano una struttura in PVC con rivestimento in tessuto bianco con una trama azzurra. Gli auricolari in-ear hanno una cassa in PVC con colorazione metallica, del tutto simile all’alluminio degli ultimi iPhone, con inserti in materiale con verniciatura cromata e plastica molto sottile che va inserita nell’orecchio.
Il volume degli altoparlanti è molto buono, permette un’ottima insonorizzazione dall’esterno, la resa dei bassi del driver da 10mm, considerando la soluzione, è discreta e la qualità soddisfacente, nettamente superiore alle vecchie cuffie in dotazione Apple e in linea con molte soluzioni entry-level per quanto riguarda le in-ear. L’ergonomia è buona e solida e prende in prestito tutti i pregi e i difetti delle classiche cuffie in-ear. Una cosa che sopporto personalmente molto poco delle cuffie Apple è l’elevato suono che fuoriesce all’esterno. Queste cuffie invece permettono un’ottima insonorizzazione globale cosicché i nostri vicini di posto sui mezzi pubblici, ad esempio, non ascolteranno insieme a noi la nostra playlist.
Le cuffie sono dotate di microfono, di buona qualità, e del “telecomando” che permette di riprodurre e mettere in pausa i brani. Non sono presenti, purtroppo, i controlli del volume.
Ma passiamo alla peculiarità delle cuffie Corddress: il rivestimento in tessuto. Sono disponibili 9 diverse varianti di colore, il tessuto garantisce un’ottima ergonomia, il loro leggero spessore aggiuntivo impedisce al cavo di attorcigliarsi troppo o di essere strette troppo (cosa che spesso può rompere il filo interno). Le giunzioni con cuffie e jack sono realizzate in plastica dura, per cui possiamo dire addio alle classiche rotture delle giunzioni di cui, purtroppo, soffrono le cuffie originali Apple.
In definitiva, le corddress, rappresentano una buona alternativa, giovane e carina, alle cuffie Apple.
Sono disponibili, come detto, in 9 varianti di colore e hanno prezzi molto validi che variano da 14,90 a 19,90€ e sono ordinabili direttamente dal sito del produttore online.