Sono state annunciate alcune delle novità che caratterizzeranno il nuovo standard Bluetooth 4.2, tra cui un consumo più efficiente della batteria e un miglioramento della privacy.
Il Bluetooth Special Interests Group ha condiviso quelle che saranno le novità del Bluetooth 4.2. In base ai dettagli della documentazione pubblicata, i consumatori potranno contare su vari miglioramenti in termini di privacy, conservazione della batteria e velocità.
I dispositivi che supporteranno questo nuovo standard della tecnologia Bluetooth potranno collegarsi direttamente ad Internet tramite IPv6/6LoWPAN, evitando così l’uso di hub o access point per accedere a dispositivi multipli. Inoltre i dati potranno essere trasferiti con una velocità fino a 2.5x superiore rispetto alla versione passata, ma non solo. Sempre secondo quanto dichiarato dal BSIG, i consumatori potranno osservare un netto miglioramenti al consumo della batteria, nonostante siano ancora stati diffusi pochi dettagli in merito.
E’ probabile comunque che dovremo attendere fino al 2015 prima che i produttori comincino ad adottare questa nuova tecnologia. I dispositivi che invece supportano Bluetooth 4.1 potranno essere aggiornati alla versione 4.2 tramite update del firmware, ma anche in questo caso le tempistiche dipenderanno principalmente dai produttori.
Fonte: iMore