Con il rilascio di iOS 8.1, l’azienda californiana ha incluso nel sistema l’accesso beta al suo nuovo servizio iCloud Photo Library. Con iCloud Photo Library è possibile memorizzare tutte le nostre foto in iCloud senza limiti, a differenza del tradizionale Streaming Foto a cui siamo stati abituati per gli ultimi anni. Finché si dispone di sufficiente spazio su iCloud, iCloud Photo Library salverà tutte le foto, poi ci sono i piani di spazio aggiuntivo opzionali. Ma cosa succede al classico Streaming Foto quando si abilita iCloud Photo Library? Andiamo a fare chiarezza.
Ci sono alcune differenze fondamentali tra iCloud Photo Library e Streaming Foto che vogliamo subito ricordarvi. E’ importante notare che in questo momento iCloud Photo Library è ancora in versione beta e come tale, si consiglia sempre il backup delle foto che si prevede di memorizzare sul servizio perchè potrebbero andare perse.
Streaming Foto:
- Memorizza solo le più recenti 1000 foto o gli ultimi 30 giorni di immagini
- Non utilizza lo spazio di storage di iCloud (ad esempio i 5GB iniziali e gratuiti)
- E’ compatibile con tutti i dispositivi tra cui iPhone, iPad, Mac e PC
- Memorizza le versioni ottimizzate delle foto, ma non quelle a piena qualità
- Non supporta i video
iCloud Photo Library:
- Memorizza tutte le foto e video e non ha limiti fino a quando si ha lo spazio di archiviazione iCloud
- Utilizza quindi lo storage di iCloud
- E’ accessibile da iPhone, iPad e on-line tramite iCloud.com. In teoria c’è una nuova app per Mac (Foto) che dovrebbe supportare questo servizio come fa già iPhoto ora. Arriverà agli inizi del 2015 e forse porterà con sé la compatibilità di iCloud Photo Library anche su Windows.
- Memorizza foto a risoluzione massima sul server e sui dispositivi e supporta molti formati di file, tra cui JPG, RAW, PNG, GIF, TIFF, e altri
- Non è possibile sincronizzare gli album e le foto dal vostro Mac o PC tramite iTunes utilizzando iCloud
Ho attivato iCloud Photo Library, ma lo streaming foto è scomparso! Perché?
Lo Streaming Foto tecnicamente non è scomparso. iCloud Photo Library memorizza ora tutte le foto, invece di memorizzare solo le più recenti e quindi è inutile avere a disposizione anche la sezione dello streaming foto. Ovviamente è possibile anche abilitare in modo separato anche lo streaming foto in modo da continuare a vedere le immagini più recenti anche sui dispositivi dove non gira iCloud Photo Library (ad esempio su iPhoto per Mac o sul pannello iCloud per Windows). Ovviamente assicuratevi di aver abilitato iCloud Photo Library su tutti i device compatibili altrimenti i dispositivi che non avrete attivato non riceveranno alcuna foto (sempre se non usate anche Streaming Foto).
Per il momento è meglio tenere entrambi i servizi attivi (se volete già provare iCloud Photo Library) e fare anche un backup regolare delle immagini. Sicuramente, dopo il periodo beta, starà ai bisogni degli utenti la scelta di quale servizio usare. Ma sappiamo già che la comodità di avere le foto a piena risoluzione farà lievitare l’uso di iCloud Photo Library.
[via]