Si aggiunge al già saturo elenco degli endless runner game, il nuovo titolo “Boulder Jack”, realizzato dagli autori PlaySide. In questa nuova avventura, diversamente da molti suoi simili, la videocamera è orientata in modo frontale al protagonista, creando l’illusione che voglia uscire dal display del nostro iPhone. Trattasi di un’applicazione universale e, quindi, graficamente compatibile sia con iPhone, che iPad.
La pubblicazione del gioco Boulder Jack farà felici tutti gli amanti del genere endless runner. Per quanto riguarda il download da App Store, questo richiede 56.7 MB, risulta tradotto unicamente in lingua inglese e richiede iOS 6.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente sui nostri iDevice.
Gli endless runner games sono un genere molto ricercato e gli sviluppatori lo sanno. Approda, quindi, su App Store il nuovo titolo Boulder Jack [Link App Store], applicazione universale che può essere installata gratuitamente sia su iPhone, che iPad. In un ambiente grafico 3D, curato e ben strutturato, dovrai sfuggire ad un enorme masso che minacciosamente tenderà ad avvicinarsi sempre di più. Davanti a voi svariati ostacoli da evitare, numerosi tesori ed oggetti da raccogliere. I comandi di gioco, mantenuti intuitivi, si basano su semplici gesture da effettuare con il giusto timing. Una delle principali caratteristiche che rende questo nuovo gioco diverso da molti suoi simili, è la prospettiva della videocamera. L’inquadratura frontale da l’impressione che il protagonista stia correndo verso di noi. Inoltre, tale particolarità, concede pochissimi tempo per decidere come evitare l’ostacolo che abbiamo di fronte, rendendo le fasi di gioco abbastanza difficili già dall’inizio.
Di seguito il nostro video gameplay pubblicato su YouTube:
L’idea di ruotare la videocamere di 180°, rende il gioco più difficile rispetto a molti suoi simili. L’ostacola viene visualizzato all’ultimo secondo, obbligandoti a prendere repentinamente una decisione e che non sempre sarà quella giusta. Come già accennato, i comandi di gioco sono semplici ed intuitivi, basati principalmente su gesture da effettuare sul display: salta, scivola e cambia direzione verso sinistra o destra. Dietro di noi rotola un immenso masso, davanti a noi numerosi ostacoli e nel frattempo dovrai cercare di raccogliere il maggior numero possibile di monete, tesori ed oggetti di vario tipo. Insomma, è richiesta molta concentrazione e velocità di reazione.
Essendo Boulder Jack disponibile gratuitamente su App Store, gli autori hanno preferito affidarsi alla classica modalità degli acquisti “in-app”. Tramite l’apposita sezione, infatti, è possibile acquistare fin da subito i consueti power-ups oppure sfruttare semplicemente le monete raccolte durante le varie fasi di gioco. Consigliamo il download a tutti gli amanti del genere e anche a coloro che sono in cerca di nuove avventure videoludiche. Inoltre, grazie alla presenza del Game Center, sarà possibile confrontarsi con tantissimi giocatori online.