Al momento, date le poche auto compatibili, sono ancora pochi gli utenti che hanno avuto modo di testare CarPlay su iPhone, la tecnologia di Apple che porta l’esperienza di utilizzo di iOS nell’auto, ottimizzando l’esperienza di utilizzo. Tuttavia, come vi avevamo già preannunciato, su Cydia è da poco arrivato un nuovo tweak che consente di utilizzare CarPlay senza bisogno di uno schermo esterno. Scopriamolo insieme e vediamo come funziona.
CarPlay è il software pensato da Apple per usare l’iPhone anche in auto ottimizzando l’esperienza di utilizzo a quella che normalmente si addice al meglio durante la guida. Con CarPlay, infatti, verranno riprodotte sullo schermo dell’auto le principali app e funzioni dell’iPhone, ingrandendo pulsanti e icone e rimuovendo tutto ciò che non serve e che potrebbe distrarre il guidatore durante la marcia. Al momento, però, CarPlay è compatibile con pochissime autovetture. Per questo motivo, uno sviluppatore di tweak per dispositivi jaikbroken ha deciso di offrire la possibilità di provare CarPlay a tutti gli utenti, anche senza uno schermo esterno. Come? Grazie ad un nuovo tweak denominato CarPlay for iOS, ora disponibile gratuitamente per il download da Cydia.
Dopo l’installazione del programma, su iPhone verrà aggiunta una nuova icona che, una volta aperta, ci consentirà di accedere a CarPlay esattamente come fosse un’app qualsiasi del nostro smartphone. Tuttavia, per ora, il software è ancora abbastanza acerbo: non supporta, infatti, altre funzioni se non quelle legate alla musica (selezione di un brano e visualizzazione del brano in riproduzione) ed è localizzato solo in lingua francese. Tuttavia lo sviluppatore ha già promesso che con i prossimi aggiornamenti verranno estese le funzionalità di questo tweak, la cui utilità maggiore è quella di mostrare un’interfaccia semplificata e adatta all’auto senza ricorrere alla duplicazione dello schermo che, su auto compatibili, avviene proprio all’interno del monitor delle vetture.
Se siete interessati, quindi, potete scaricare CarPlay for iOS da Cydia sul vostro iPhone jailbroken. Non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate di questo tweak!