Facebook ha deciso di ripristinare la ricerca dei post degli amici, la cosiddetta Graph Search. Questa funzione, che era disponibile inizialmente nel 2013 e che fu poi rimossa, ora sembra stia tornando (anche su iOS) per tutti gli utenti di Facebook in lingua inglese. Poi si estenderà a tutti gli altri.
Facebook ha annunciato sul suo blog, che ha intenzione di ripristinare la Graph Search, ovvero la ricerca dei post degli amici tramite parole chiave. Come funziona? Magari abbiamo visto nella home una notizia interessante che poi non troviamo più, anche se ci ricordiamo che parlava di un determinato argomento e che era stata pubblicata da un nostro determinato amico.
Ecco che quindi con il comando di ricerca potremo andare a ricercare quell’argomento specifico (basta una sola parola) e il nome dell’amico così da trovare il post desiderato. Nella foto dimostrativa si nota come per cercare il post che parlava di un matrimonio e che era stato pubblicato da una certa Jessica, è stato necessario solo indicare in fase di ricerca “Jessica Wedding”. La funzionalità è davvero molto comoda. Ma non solo: possiamo anche cercare informazioni sugli amici che vivono a New York ad esempio solo scrivendo “My friends who live in New York.”
Al momento sembra che la nuova versione di Facebook per iOS supporti questa nuova funzione (Android dovrà aspettare ancora un po’) anche se solo per i profili in lingua inglese. E’ probabile che nel giro di pochissimo tempo tutto possa estendersi anche agli utenti italiani, ecc.