Apple torna nuovamente all’attacco e obbliga gli sviluppatori di Transmit a rimuovere un’utilissima funzione che permetteva di inviare file ad iCloud Drive.
Panic, lo sviluppatore dell’app di Transmit per iOS, ha recentemente pubblicato la versione 1.1.1 dell’applicazione che, insieme ad alcuni bug fix, rimuove un’importante funzione. Apple ha richiesto infatti che venisse rimossa la funzione per consentire agli utenti di inviare file ad iCloud Drive:
In breve, ci è stato detto che mentre Transmit iOS può scaricare contenuti da iCloud Drive, non possiamo caricare contenuti a iCloud Drive a meno che quei contenuti vengano creati nell’app stessa. Apple dice che questo violerebbe la regola 2.23 – “Le applicazioni devono seguire le iOS Data Storage Guidelines o verranno respinte” – ma stranamente quella pagina non dice nulla su iCloud Drive o su quali siano gli usi appropriati per iCloud Drive.
Vista l’impossibilità di rimuovere soltanto iCloud dall’elenco mostrato nell’immagine che vi mostriamo nell’articolo, Panic è stato obbligato a rimuovere completamente la funzione, disattivando quindi lo stesso servizio per Box e Dropbox.
Il problema principale deriva dall’interpretazione che Apple ha dei propri servizi e degli usi concessi agli sviluppatori che intendano sfruttarli nelle proprie applicazioni. Come accaduto nel caso dei widget nel Centro Notifiche e ora per iCloud Drive, un regolamento poco chiaro e tutt’altro che esplicativo rappresenta una vera e propria complicazione, vista l’impossibilità di comprendere cosa sia consentito o meno fare e integrare nelle applicazioni per iOS.
Fonti: AppAdvice, Cult of Mac