Workflow è una nuova interessantissima applicazione che permette di automatizzare moltissime azioni, aiutandoci così a velocizzare molti compiti che potremmo dover svolgere quotidianamente.
Workflow è una potente applicazione per iPhone e iPad che offre alcuni strumenti per automatizzare determinate azioni, permettendoci così di creare alcuni “workflows”, ovvero una serie di funzioni che, concatenate, garantiscano il raggiungimento del risultato desiderato.
In totale, Workflow per iOS include oltre 100 azioni, tra cui quelle dedicate all’app Contatti, Calendario, Mappe, Musica, Immagini, Camera, Fotocamera, Promemoria, AirDrop, Safari, Twitter, Facebook, Dropbox, Evernote e Documenti iCloud solo per citarne alcuni.
Sostanzialmente, quindi, si tratta di un’applicazione dedicata soprattutto a coloro che svolgono una determinata azione molto di frequente e potrebbero volere, per questo, uno strumento che consenta loro di velocizzare le procedure senza dover effettuare manualmente, di volta in volta, tutti i passaggi previsti. Tra le funzioni di Workflow è presente ad esempio la possibilità di creare GIF animate, aggiungere un’icona sulla Home che permetta di chiamare un contatto preferito o creare PDF da Safari o da qualsiasi altra applicazione, ma non solo.
Ecco un video che permette di comprendere le funzioni dell’app:
Workflow per iOS permette infatti, solo per citare altri esempi, di inviare tweet con la canzone che stiamo ascoltando, scaricare tutte le immagini da una pagina web o inviare messaggi che includano l’ultimo screenshot che abbiamo scattato. Naturalmente l’aspetto più interessante e che rende quest’app realmente utile riguarda soprattutto la possibilità di lanciare dei workflows non solo dall’app stessa, ma anche dalle altre applicazioni installate sul nostro dispositivo grazie alle estensioni realizzate dagli sviluppatori.
Oltre ai workflow presenti nella galleria dell’applicazione, gli utenti hanno la possibilità di creare delle proprie sequenze di azioni grazie ad un’interfaccia ben realizzata basata sul drag-and-drop, che consente così di trascinare semplicemente le azioni desiderate, creando così i workflow che più ci interessano.
Workflow è disponibile su App Store e può essere acquistata al prezzo di 2,99€.