Se ne era parlato per tanti mesi e alla WWDC di quest’anno è arrivata ufficialmente la conferma. Apple è entrata nel settore della domotica e, secondo quanto emerso da un’indagine condotta da Park Associates, l’impatto di “HomeKit” dell’azienda di Cupertino potrebbe essere così forte da rivoluzionare un intero settore.
Secondo una ricerca condotta da Park Associates, il 37% dei possessori di un’abitazione negli Stati Uniti avrebbe intenzione di acquistare uno o più prodotti per rendere più smart la propria “home”. Questo, secondo chi ha condotto la ricerca, è un chiaro segno di come l’intervento di Apple (e anche di Google) nel settore della domotica abbia dato una forte spinta ai consumatori e di come tale spinta potrebbe far finalmente decollare, come si spera da anni, un settore tutto nuovo che ci permetterebbe di avere il pieno controllo di alcuni elettrodomestici e prodotti della nostra abitazione direttamente dallo smartphone o dal tablet. Certo, il concetto di smart-home non è nuovo, ma solo ora potrebbe esplodere del tutto.
“Best Buy, in particolare, ha scelto di dedicare 800 piedi di superficie in alcuni punti vendita ai dispositivi in grado di connettere la casa. L’ingresso di grandi brand come Apple, Google e Honeywell nel settore sta anche favorendo l’introduzione di nuovi consumatori al concetto di smart home, rendendo più appetibili i regali legati a questo settore“. Apple ha iniziato a puntare sulla domotica in modo forte proprio con HomeKit, il framework di iOS che è pensato per consentire il controllo dei vari apparecchi connessi direttamente da iPhone e iPad. HomeKit consente agli sviluppatori di far interfacciare le proprie app con i vari elettrodomestici e addirittura può essere integrato con Siri per controllare vocalmente alcune funzioni di determinati apparecchi.
Secondo Parks and Associates, infine, il numero di smart-accessories venduti in questi ultimi mesi del 2014 potrebbe essere salito e anche di molto. Al momento, i “termostati smart” sono i prodotti più richiesti e popolari in commercio e rubano il 27% dell’intera scena dei prodotti per la smart home nel 2014. Apparentemente, il 32% dei dispositivi smart per la casa acquistati nel 2013 sono stati regali.
Dopo aver intervistato 10.000 persone, il sondaggio ha evidenziato che le “smart light” sembrerebbero essere il gadget più popolare del 2014, seguiti dai prodotti per la cucina, dagli apparecchi per la gestione della corrente, fino a sensori avanzati per rilevare il fumo, l’umidità e l’acqua nell’ambiente.
Via – Cult Of Mac