Backup e ripristino di tutti i tweak da vecchio a nuovo iPhone – iPhoneItalia Q&A #411

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Lorenzo:

Caro Andrea, ho un iPhone 5S con iOS 8.1 jailbreak e ho preso in considerazione l’acquisto di un iPhone 6 da 64 gb. Dato che sono un grande amante del jailbreak credo e lo effettuerò anche sull’iPhone 6 però non voglio reinstallare tutti i tweek uno per volta, le repo e i pacchetti. non esiste una soluzione per fare un backup ti tweek per poi reinstallarli tutti insieme e non uno per volta? grazie mille in anticipo e complimenti per il vostro ottimo lavoro!

Lorenzo Capitanio

Ciao Lorenzo… e auguri intanto! Buon Natale! Allora, un modo c’è anche se non è così lineare e fluido come accade con il backup e il ripristino di questo backup da iPhone originale ad iPhone originale. Il modo migliore è utilizzare PKGBackup, un programma Cydia a pagamento che esegue il backup di tutti i tuoi contenuti in modi diversi: i migliori sono senza dubbio quello nella rubrica a contatti (crea un elenco di pacchetti che verrà poi letto da Cydia, sempre tramite PKGBackup, che installerà automaticamente tutti i tweak e le relative configurazioni) oppure salvando lo stesso file all’interno di Dropbox (opzione forse più sicura e moderna). In ogni caso, questa operazione potrebbe portare problemi su iPhone 6 dato che alcuni tweak presenti sul tuo iPhone 5s potrebbero non essere del tutto compatibili con i nuovi iPhone, o almeno non ancora.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A