Per inviare messaggi ad un gruppo prestabilito di persone, sono ora disponibili su App Sture due ottime applicazioni intitolate “Group Text+” e “Email+”, entrambe realizzate dagli autori Contrast. Abbiamo subito provveduto ad effettuare i dovuti test e nel seguente articolo troverai le nostre impressioni, seguite da un breve video dimostrativo pubblicato su YouTube.
Purtroppo, sui nostri amati iDevice, non è ancora possibile creare gruppi di contatti a cui inviare un messaggio oppure una mail. Per fortuna, però, su App Store esistono svariate applicazioni di terze parti che riescono a ovviare a tale mancanza. Fra queste, di recente, abbiamo provato Group Text+ e Email+, entrambe realizzate dagli autori Contrast.
Per quanto riguarda Group Text+, questa necessita di 38.3 MB di peso, non risulta al momento tradotta in lingua italiana e richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente sui nostri iDevice.
Email+, invece, richiede 39.7 MB per il download, anche questa risulta disponibile unicamente in lingua inglese e necessita di iOS 8.0 o versioni successive.
Entrambe le applicazioni sono nate per un unico scopo, ovvero quello di permettere la creazione di gruppi personalizzati a cui poter inviare i così detti messaggi di gruppo. Il tutto, ovviamente, da iPhone e iPad. Personalmente ho testato entrambe le app e, fondamentalmente, funzionano allo stesso modo. Una rivolta agli SMS, mentre l’altra alle sole email. Prenderemo, quindi, in esame una sola di esse, giusto per comodità.
Group Text+ dispone di un’interfaccia grafica minimale, semplice ed intuitiva. Anche se disponibile unicamente in lingua inglese, anche i meno esperti della lingua riusciranno facilmente a comprenderne a pieno tutte le funzionalità e caratteristiche. L’app nasce con un unico scopo, ovvero quello di permettere la creazione ed il salvataggio di gruppi personalizzati creati ad hoc. Tutte le funzioni sono reperibili dalla schermata principale, in cui troviamo, dall’alto verso il basso del display
- la sezione dedicata alla creazione dei gruppi,
- a seguire possiamo scegliere se condividere foto o GIF animate,
- se condividere o meno la nostra posizione,
- le nostre note,
- e a seguire possiamo salvare dei messaggi pre-compilati. I classici “Sto arrivando!”, “Dove siete?”, ecc..
Ad esempio, per inviare una foto ad un gruppo, bisogna semplicemente selezionare il gruppo creato in precedenze e selezionare, sempre dalla stessa schermata dell’app, la fotografia da inviare. Automaticamente verranno introdotti nel campo destinatario, tutti i numeri di telefono salvati nel gruppo. A questo punto basta aggiungere un breve messaggio testuale –se necessario– ed inviare il tutto.
Nel seguente video mostriamo le principali caratteristiche offerte da Group Text+ e che possiamo considerare identica a Email+, con l’unica eccezione che la prima è stata creata per gli SMS, mentre la seconda per le email.