Twitter ha ampliato l’accesso ai propri analytics, introducendo la possibilità di visualizzarli direttamente da iPhone. L’ultima versione dell’app per iOS, infatti, permette proprio di controllare i dettagli statistici di ogni singolo tweet, come impression totali, numero di aperture dei link e così via.
Con questa novità, Twitter conferma di voler rendere sempre più accessibili i suoi dati, dopo l’apertura della dashboard di alcuni mesi fa. Twitter Analytics, ora disponibile anche dall’app ufficiale per iPhone e iPad, ci permette di scoprire quali sono i nostri tweet che funzionano meglio, soprattutto se gestiamo account legati a particolari prodotti o pagine web. Dalle statistiche possiamo infatti scoprire il numero di visualizzazioni, le eventuali risposte, e così via, in modo da avere una panoramica completa della diffusione di un determinato tweet e poter eventualmente cambiare strategia di comunicazione.
Rispetto alla dashboard presente sul sito, dall’app le statistiche sono semplificate, in quanto possiamo controllare solo quante impression totali ha ricevuto un tweet (anche per data), quante persone hanno cliccato il link del tweet, quante lo hanno aperto, quanti “preferiti” ha ricevuto oppure quante persone hanno cliccato sul nome e sull’immagine del nostro profilo.
Twitter è disponibile gratuitamente su App Store a questo indirizzo in una versione ottimizzata per iPhone, iPod touch ed iPad.