Avevamo già visto qualcosa di simile (anche se molto più limitato) alcuni giorni fa, ma ora lo sviluppatore Adam Bell, da tempo al lavoro su un progetto per portare CarPlay in qualsiasi auto, senza necessariamente ricorrere ad uno schermo esterno compatibile, ha finalmente rilasciato il suo nuovo programma denominato Ignition che ci consente di fare esattamente quanto descritto. Vediamo insieme le caratteristiche di questo tweak.
Al momento le strade per usufruire di CarPlay, la funzione pensata da Apple per ottimizzare iOS all’utilizzo in auto, sono solo due: la prima – e più costosa – consiste nell’acquistare un’auto compatibile con questa tecnologia e, al momento, non ce ne sono molte e quelle già CarPlay-ready non sono tra le più economiche; la seconda strada, invece, è a costo zero ma può essere seguita solo dagli utenti che hanno effettuato il Jailbreak (ossia l’operazione di sblocco del software di iPhone e iPad) e consiste nell’installazione di un tweak denominato “Ignition” che porta l’esperienza di CarPlay direttamente sullo schermo del nostro smartphone o tablet senza quindi ricorrere ad uno schermo esterno, come potrebbe essere quello dell’automobile. In questo modo, gli utenti potranno ottenere un’interfaccia utente semplificata e totalmente touch-based, ideale per quando ci si trova alla guida con l’iPhone su un supporto.
A differenza di CarPlay for iOS, un altro tweak che portava CarPlay su iPhone senza ricorrere ad uno schermo esterno, Ignition offre un’esperienza di utilizzo assolutamente completa e identica a quella dell’originale CarPlay. Non solo vengono supportate app come Messaggi, Podcast, Mappe, Musica e altre app native di Apple, bensì tutte quelle app di terze parti che normalmente supporta CarPlay originale (segnaliamo, tra queste, ad esempio, l’utilissima Spotify). Con Ignition potrete quindi ottenere un controllo completo e ottimizzato per l’auto del vostro smartphone senza troppe difficoltà.
Tutto ciò che dovrete fare sarà, infatti, scaricare il programma dalla repo di BigBoss in modo totalmente gratuito ed installarlo come qualsiasi altra estensione presente su Cydia. Fatto ciò, verrà aggiunta una nuova icona alla Home del dispositivo iOS da cui sarà possibile lanciare CarPlay.
Nonostante Ignition sia davvero completo per quanto riguarda le funzioni offerte, al momento della scrittura di questo articolo il tweak risulta maggiormente ottimizzato per iPad ed è compatibile solo con un iPhone: il 6 Plus.
State provando Ignition? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti o nella chat della nostra nuova applicazione ufficiale!