I social network sono ormai diventati una parte importante di tantissimi utenti, sia nella vita privata che in quella lavorativa, e per questo ogni giorno in tanti pubblicano decine di post più o meno importanti. L’applicazione Buffer nasce con l’intento di aiutare coloro che devono o vogliono gestire in maniera programmata i post sui vari social, sia per lavoro che per semplice intrattenimento.
Buffer consente di inserire link, testo, foto o video in ogni post, e gli aggiornamenti saranno automaticamente programmati per essere pubblicati nel corso dell’intera giornata sui vari social (Twitter, Facebook, LinkedIn e App.net). Qualsiasi post può essere anche pubblicato immediatamente all’interno dell’applicazione.
Mettiamo il caso che tu voglia pubblicare 5 articoli e 2 immagini divertenti che desideri condividere. Pubblicarli uno dietro l’altro potrebbe essere fastidioso per i tuoi amici e follower. Se invece li aggiungi a Buffer i tuoi aggiornamenti sui social network vengono automaticamente condivisi nel corso dei giorni seguenti, senza che tu te ne debba più preoccupare.
Puoi condividere da una singola piattaforma contenuti su più social network alla volta (LinkedIn, Twitter, Facebook e App.net) e anche avere le statistiche per ciascun contenuto che condividi: click, retweet, mi piace, condivisioni, menzioni e molto altro. Puoi programmare in maniera automatica la condivisione dei contenuti, così non ti devi preoccupare di impostare il giorno e l’ ora. Basta che premi “aggiungi a Buffer”. L’app ti dà anche la possibilità di aggiungere gli aggiornamenti a Buffer da tantissime app diverse o anche via email.
Buffer si integra, ad esempio, con queste app:
- Feedly – Una tra le migliori app per la lettura di quotidiani supporta automaticamente Buffer
- Reeder – Qualsiasi articolo tu legga può essere facilmente aggiunto a Buffer
- Pocket – Salva per un momento successivo e nel frattempo aggiungi a Buffer
- Instapaper, Feeddler, App.net Rhino, Drafts e Tweetings sono altre app che supportano Buffer
- Puoi anche aggiungere contenuti su Buffer via email, puoi inoltre aggiungere materiale da fantastiche app come Flipboard, Pulse, Zite e molte altre.
La versione principale di Buffer è gratuita e consente l’upgrade alla versione Awesome Plan se hai bisogno di funzionalità speciali, come ad esempio la condivisione su più di 4 social network differenti o la capacità di archiviazione dati illimitata.