Piccole Ricette è una delle più apprezzate applicazioni di cucina, che quotidianamente si aggiorna con nuove ricette e nuovi consigli per gli utenti. La nuova versione porta diverse novità, con funzioni inedite.
In questa applicazione periodicamente verranno aggiunte nuove ricette, scritte dall’autrice Valentina Picco e dagli utenti che vorranno inviare i loro contributi. L’app offre quindi sia le ricette scritte direttamente dall’autrice, sia quelle inviate dagli utenti, con tanto di firma dell’autore. Tutte le ricette sono disponibili offline, divise in sette categorie e correlate di foto e procedimento completo. La lista dei preferiti consente di salvare solo le ricette più utilizzate o meglio riuscite, ma l’app offre anche la possibilità di stamparle e di condividerle su Facebook.
PiccoleRicette offre anche alcuni strumenti utili per chi cucina: un timer, un dosa spaghetti, la lista della spesa, una calcolatrice, i tempi di cottura per ogni alimento in base alla sua tipologia e la tabella della stagionalità degli alimenti.
Molto interessante è la “Chat di Piccole ricette“, un luogo tutto nuovo dove poter chiacchierare in tempo reale con gli altri utenti, scambiarvi consigli di cucina oppure semplicemente conoscervi meglio. E alcune volte potreste trovare anche Valentina, per chiedere suggerimenti in tempo reale. In questa nuova versione, la chat è stata notevolmente migliorata ed ora potete decidere di tenerla sempre attiva anche mentre consultate altri contenuti dell’app. La chat, realizzata tramite ArenaDaemon, è accessibile direttamente dalla Home Page. E’ possibile anche inserire un proprio avatar, con nome e immagine, per farsi subito riconoscere dagli altri utenti.
Oltre a questo all’interno dell’app troverete oltre 1000 ricette per tutti i gusti tutte corredate di foto e descrizione del procedimento, tempi di preparazione, numero di portate, grado di difficoltà, calorie indicative per porzione ed extra per sapere quali ricette non necessitano di cottura, sono prive di glutine, di lattosio, sono piccanti oppure economiche da realizzare; accesso rapido alle ricette per le intolleranze o per chi ha un regime alimentare alternativo (Senza glutine, senza lattosio, vegetariano); ricette sempre disponibili anche senza connessione internet, testo delle ricette ridimensionabile a piacere, “Modalità Leggio” (entra nella modalità leggio ruotando il dispositivo, l’ideale per leggere la ricetta mentre stai cucinando), e “Leggimi la ricetta”, lascia che Piccole Ricette ti legga la ricetta mentre la prepari.
E’ anche possibile inviare le tue ricette per vederle pubblicate a tuo nome, stampare le ricette direttamente da iPhone o iPad, condividere le ricette su Facebook, Twitter o via Email, aggiungere una ricetta al calendario in modo da pianificare pranzi e cene e non dimenticare di comprare gli ingredienti che ti servono, tenere sempre a portata di mano le ricette che consulti più spesso aggiungendole alla “lista preferiti”, creare una lista della spesa aggiungendo le cose da comprare direttamente dalla ricetta che vuoi preparare, aggiungere le tue note personali su ogni singola ricetta. Tutte le ricette possono anche essere commentate.
Le altre novità della versione 5.0.1 comprendono il ritorno della categoria “In Cottura”, la possibilità di filtrare per portata la ricerca avanzata, e l’aggiunta del “Quick Index”, ossia la possibilità di saltare direttamente alla portata interessata nelle sezioni multiportata (Ricerca, Preferiti, Senza Glutine, Senza Lattosio e Vegetariane). Inoltre, è stata aggiunta la correzione automatica dei testi sui commenti e sui messaggi della chat.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store. Alcune ricette particolari possono essere acquistate tramite in-app purchase.