Explain Everything è un’ottima applicazione che mette a disposizione uno strumento di screencasting, paragonabile a una vera e propria lavagna interattiva per dispositivi mobile.
Negli ultimi anni i tablet e i dispositivi mobile in generale hanno rivoluzionato nel vero senso del termine il settore scolastico ed educativo, spingendo gli insegnanti e gli istituti ad adottare tecniche e forme di insegnamento sempre nuove per sfruttare al meglio i nuovi strumenti disponibili sul mercato.
Naturalmente grande importanza è da attribuire al software che rende tali tecniche di insegnamento possibili, come quella di cui vi parliamo in questo caso. Si tratta di Explain Everything, uno strumento di screencasting e lavagna interattiva caratterizzata da un design semplice e intuitivo da utilizzare, che permette di creare delle presentazioni e di annotare, animare, raccontare, importare ed esportare quasi qualsiasi cosa.
L’applicazione, compatibile sia con iPhone che con iPad, permette di disegnare con qualsiasi colore e di creare diapositive direttamente in mobilità, aggiungendo testo, forme e utilizzando un vero e proprio puntatore laser che apparirà sullo schermo durante l’illustrazione delle presentazioni in pubblico. Gli strumenti disponibili consentono inoltre di ruotare, spostare, ridimensionare, copiare, incollare, clonare e bloccare qualsiasi oggetto presente nell’area di lavoro.
Explain Everything, infine, permette di aggiungere video e foto nuovi o esistenti; di importare file PDF, DOC, XLS, Keynote, Pages, Numbers e RTF da Google Drive, Evernote, Box, WebDAV, email e iTunes, ma non solo. E’ possibile infine esportare file MP4, documenti PDF, immagini PNG o progetti XPL direttamente da iOS.
Explain Everything è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 2,69€.