Seagate e il suo marchio sinonimo di eccellenza nel campo dell’archiviazione, LaCie, hanno appena annunciato cinque nuovi hard disk. Tra i cinque modelli, due modelli sono wireless e compatibili anche con iOS, gli altri tre invece sono compatibili solo con computer (Mac o PC). Tutti tranne uno saranno disponibili nel mese di gennaio, come riportato dalla società.
Iniziamo dal più piccolo ed economico tra i cinque hard disk. Parliamo del Seagate Wireless, un dispositivo compatibile con iOS da 500GB. Il prezzo di questo accessorio dovrebbe essere di 130 dollari. Come fanno anche altri dispositivi di marchi concorrenti, anche il Seagate Wireless potrà connettersi tramite una rete WiFi integrata a dispositivi iOS e Mac, ma anche Android, Windows e Chrome. La batteria integrata lo rende utilizzabile per circa 6 ore e i dispositivi collegati in contemporanea possono essere massimo 3 (smart TV comprese).
Con il Seagate Wireless sarà possibile portare con sé centinaia di film e migliaia di canzoni, foto e file di diverso genere e guardare tutti i contenuti compatibili senza cavi sparsi in giro (anche se in caso di necessità è possibile usare un cavetto USB 2.0). Il design è molto colorato e divertente (disponibile in colori sgargianti come il rosso, il verde e il blu), segno che questo dispositivo è perfetto per un’utenza giovane che non vuole spendere molto ma avere una buona qualità e una buona capacità (soprattutto per estendere lo spazio su iPhone, iPad, ecc). Ma chi vorrà avere una colorazione meno accesa e più classica potrà comunque contare sulle varianti “Nero” e “Bianco”.
Ecco un video pubblicitario che mostra alcune caratteristiche del Seagate Wireless:
Passiamo al secondo prodotto presentato da Seagate. Il Seagate Seven è un hard disk realizzato solo per computer e accessibile tramite porta USB. E’ uno degli hard disk più sottili al mondo e fa proprio della sottigliezza la sua forza. La sua capacità infatti è solo di 500GB (un po’ pochi forse per un utilizzo computer-only).
E’ realizzato in acciaio inox 100%, misura solo 7 millimetri di spessore (da qui il nome “Seven”) e include un cavo USB 3.0 per il collegamento a un computer. Non sono presenti interfacce wireless per ovvi motivi di spazio.
Ecco un video pubblicitario del dispositivo:
Passiamo al terzo hard disk. Parliamo di un hard disk wireless non portatile, denominato Seagate Personal Cloud. Questo dispositivo sarà disponibile nelle varianti da 3 TB, 4 TB, 5 TB oppure in versione 2-bay nelle varianti 4TB, 6TB e 8TB. Il prezzo di partenza per il modello base dovrebbe essere vicino ai 169 dollari. Come funziona? E’ un classico hard disk di rete ma potenziato al massimo.
Potremo sfruttarlo per salvare tutti i contenuti che vorremo e poi trasmetterli a tutti i dispositivi presenti in casa, collegarci e usare i file presenti all’interno anche da postazioni remote fuori casa e anche usarlo insieme ai dispositivi iOS e alle Smart TV. Per le connessioni dall’esterno tutti i dati vengono crittografati e messi in sicurezza. Può anche servire come unità di backup, anche con il supporto ad Amazon S3, Dropbox o Google Drive. La versione 2-bay permette di avere ancora più sicurezza poiché i backup vengono duplicati sul secondo disco.
Ecco un video pubblicitario del dispositivo:
Siamo arrivati al penultimo hard disk. Parliamo del LaCie Mirror, un dispositivo ricercato e con un design studiato nei minimi dettagli e sviluppato in collaborazione con Pauline Deltour. Disponibile solo in versione da 1 TB (dal prezzo di circa 180 dollari), questo hard disk USB 3.0/2.0 è sicuramente destinato a tutti gli appassionati di design.
Alla fine è un hard disk a tutti gli effetti, ma è rivestito con il Gorilla Glass, è lucido e riflettente e viene fornito con una basetta in ebano per l’appoggio. Un tocco di stile ad un dispositivo semplice come un hard disk esterno.
Ecco un video al prodotto:
Arriviamo all’ultimo prodotto presentato da Seagate (e da LaCie). Parliamo del LaCie RAID Rugged 4TB.
Il Thunderbolt RAID Rugged 4TB (dal prezzo annunciato di circa 449 dollari) è uno dei più sicuri e resistenti hard disk esterni in commercio. Il nucleo è protetto da un involucro in gomma antiurto arancione, che è anche resistente alla polvere e all’acqua. All’interno ci sono due hard disk da 2TB ciascuno, configurati in modalità RAID 0/1. Si collega tramite connettore USB 3.0 oppure, per chi ha la possibilità, tramite cavo Thunderbolt fino a 240MB al secondo.
Il dispositivo è autoalimentato in versione Thunderbolt, mentre per la versione USB 3.0 sarà necessario usare un alimentatore a parte – comunque incluso nella confezione. Il dispositivo è ottimo per chi viaggia spesso o per chi ha elevate esigenze di protezione dei dati. Questo dispositivo è l’unico che non sarà disponibile entro la fine di Gennaio, e per il quale sarà necessario attendere ancora un po’.
Ecco un video pubblicitario al prodotto:
[via]