Se Super Meat Boy avesse avuto un minigioco interno basato sul ritmo allora quello sarebbe stato Give It Up. Sviluppato da Invictus, il titolo in questione è il tipico gioco ritmico basato sulle reazioni del giocatore, introducendo anche importanti svolte nel design.
Sin da subito bisogna entrare nel contesto che Give It Up! non è un party game, ma un gioco che richiede una certa dose di sfida e di competenze ritmiche. Non siamo dinanzi a un Mario Party, insomma, ma sicuramente più nei pressi di un Theathrhythm Final Fantasy, con necessità di combo, che verranno interrotte se sbaglierete una nota, e la possibilità di aumentare il vostro punteggio a seconda di quanto riuscirete a realizzare man mano che andrete avanti nella melodia. Ovviamente il prezzo per il fallimento è la morte.
L’obiettivo è quello di percorrere l’intero scenario, in maniera orizzontale, superando gli ostacoli e usando le piattaforme per evitare di cadere nel vuoto, ovviamente tutto a tempo di musica. Se salterete troppo presto o troppo tardi vi ritroverete a sbattere magari contro il muro di uno dei pilastri che si sta alzando o peggio a cadere nel vuoto. Sullo sfondo avrete modo di vedere delle nuvole che indicheranno la percentuale del vostro percorso, quanto vi manca e quanto avete fino a quel momento realizzato nel vostro cammino, così da poter intensificare l’attenzione o restare leggermente più rilassati.
I controlli sono decisamente minimalisti, ma ciò non significa che siano banali, anzi. Vi permetteranno di apprezzare di più il prodotto. L’unica decisione reale che dovete compiere è quella di decidere quando saltare, scegliendo il momento giusto. La nota negativa, per restare in tema, è sicuramente l’avere a disposizione soltanto una melodia, che sarà sempre protagonista di tutti i livelli, anche se cambieranno le situazioni del design: un aspetto che sarebbe potuto anche essere calzante qualora ci fossimo trovati dinanzi a un’app gratuita, ma dinanzi a un’app a pagamento non è assolutamente concepibile.
Give It Up! è comunque un buon esperimento, che merita attenzione dagli appassionati del genere ritmico. È disponibile al prezzo di 0,89 euro su App Store.