Al CES 2015, Netatmo annuncia Welcome, la prima videocamera intelligente per la casa capace di identificare ciascun membro della famiglia grazie ad una particolare tecnologia di riconoscimento facciale.
Welcome invia i nominativi delle persone che vede direttamente sullo smartphone dell’utente e avvisa anche il rilevamento di volti sconosciuti permettendo di sapere immediatamente chi è a casa per una maggiore sicurezza dei propri figli o per una migliore cura dei genitori anziani.
Grazie alla sua tecnologia di riconoscimento facciale, questo prodotto identifica il nome delle persone che vede e notifica gli utenti quando appaiono volti sconosciuti. La videocamera impara a riconoscere ogni membro della famiglia e permette di sapere in un istante chi è a casa. Ad esempio, quando i bambini tornano da scuola i genitori vengono informati tramite una notifica: “Lily è a casa”.
Welcome è stata concepita nel rispetto della privacy, in quanto tali parametri sono interamente personalizzabili.Per ogni membro della famiglia l’utilizzatore decide se Welcome deve o no comunicare notifiche o archiviare filmati. Welcome registra localmente i video e i dati di identificazione individuali su una scheda micro-SD e non su cloud. Senza la scheda micro-SD la videocamera non può registrare alcun dato.
Grazie a questo approccio che consente la memorizzazione locale, per poter usare la videocamera o consultare le informazioni, non sono necessari costi o abbonamenti aggiuntivi. Inoltre, per garantire il più alto livello di protezione dei dati, l’accesso alla videocamera dallo smartphone dell’utente è reso sicuro grazie a un algoritmo crittografico sul livello di quelli utilizzati dalle banche. Il tutto viene gestito da un’apposita applicazione per iOS e PC/Mac, che sarà presto disponibile.
Welcome sarà invece disponibile entro la fine della primavera.