Durante un evento al CES 2015 di Las Vegas NVIDIA ha annunciato il nuovo chip Tegra X1, nettamente più potente rispetto al K1.
NVIDIA ha svolto un evento stampa al CES introducendo un nuovo “super chip”: si tratta del NVIDIA Tegra X1, con 256-core ed oltre un teraflop di potenza. Si tratta di una potenza più che raddoppiata rispetto al predecessore, il Tegra K1. Il nuovo chip sarà disponibile a partire da metà di quest’anno ed è stato progettato per dispositivi mobile, macchinari autonomi e applicazioni per l’automazione; include una GPU Maxwell da 256-core ed una CPU composta da 4 Cortex-A57 e 4 Cortex-A53, con supporto a video 4K 60 fps e una fotocamera da 1.3 gigapixel.
I chip in questione sono stati realizzati tramite un processo a 20-nanometri e, secondo quanto dichiarato da NVIDIA, il nuovo processore è l’unico in ambito mobile a poter reggere il confronto con i supercomputer e le console videoludiche, come dichiarato dal CEO e co-fondatore di NVIDIA Jen-Hsun Huang:
Vediamo un futuro composto da auto, robot e droni autonomi in grado di edere e apprendere, con un’intelligenza difficile da immaginare. Renderanno possibile la guida sicura, città più sicure ed una maggiore convenienza per tutti noi. Per raggiungere questo sogno sono richieste innovazioni in ambito tecnologico. Il super chip mobile Tegra X1, con un teraflop di potenza, è un passo gigante in questa direzione.
Secondo NVIDIA, il Tegra X1 possiede più potenza rispetto al più veloce supercomputer di 15 anni fa. Pur essendo più piccolo di un unghia, il nuovo chip in questione consuma soltanto 10 watt.
Fonte: PhoneArena