CES 2015: Nuovi modi di comunicare con goTenna

Il CES 2015 di Las Vegas non è solo il posto dove trovare le ultime novità delle case produttrici più blasonate, ma è anche il luogo perfetto per trovare e conoscere le nuove proposte del mercato tecnologico. goTenna è proprio una di queste.

gotenna

goTenna è il nome di un accessorio sviluppato dall’omonima azienda che permette di comunicare anche quando non si è raggiunti da alcuna copertura cellulare o wi-fi. Il funzionamento dell’accessorio è molto semplice: comunica con un iPhone o un telefono basato su Android attraverso il Bluetooth LE ed è equipaggiato da un’antenna radio VHF che comunica ad una frequenza di 151-154 MHz con altri goTenna nel range. Le comunicazioni tra i dispositivi avvengono attraverso l’app di goTenna e permettono in questo modo di ottenere assistenza o aiuto anche in quelle situazioni in cui sarebbe impossibile richiederle in altri modi.

goTenna utilizza un protocollo di comunicazione criptato e permette quindi di mantenere anche un certo livello di privacy qualora si intenda comunicare con utenti già noti e in modo del tutto sicuro.

Il progetto sembra essere davvero interessante, tuttavia ha necessità di espandersi considerevolmente in modo da essere effettivamente efficace in tutte quelle situazioni in cui dovrebbe esserlo come condizioni atmosferiche particolarmente avverse, disastri o situazioni similari in cui le tradizionali vie di comunicazione sono precluse.

Ecco alcune parole del CEO dell’azienda Daniela Perdomo:

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News