Crisi nera per Samsung: -37% nell’ultimo trimestre del 2014

Samsung ha pubblicato un report preliminare sui dati finanziari del quarto trimestre del 2014, e il risultato non è incoraggiante. L’azienda sudcoreana è in crisi e il futuro non sembra roseo.samsung

Nell’ultimo trimestre del 2014, Samsung ha fatturato 47 miliardi di dollari, per un utile pari a 4.73 miliardi di dollari, con un calo del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Era dal 2011 che Samsung non registrava un declino nel periodo natalizio. Tra l’altro, i ricavi dell’azienda sono in caduta libera da cinque trimestri, e solo nel Q3 del 2014 la divisione mobile faceva registrare un utile del -73,9%.

Le cause di questi dati sono da riscontrare nella delusione Galaxy S5, che ha venduto meno del previsto. Non è un caso se la divisione dei semiconduttori dell’azienda fa registrare più guadagni della divisione mobile. Per gli analisti, le poche vendite del Galaxy S5 sono dovute al grande successo degli iPhone 6 e 6 Plus, con Apple che, grazie allo schermo più grande, ha convinto tantissimi nuovi utenti ad abbracciare iOS.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News