Google ha rilasciato la sua applicazione “Crome Remote Desktop” anche per i dispositivi iOS come iPhone e iPad. Parliamo quindi di un’app che ci permetterà di accedere in remoto ai nostri computer (ovviamente autenticati) e di guardare sullo schermo del nostro dispositivo iOS lo schermo del nostro computer, oltre che eseguire tantissime operazioni tramite un puntatore virtuale e una tastiera virtuale.
Ci sono tantissimi software capaci di far accedere a sistemi desktop da remoto su dispositivi iOS. E ora anche Google si lancia in quest’avventura.
L’app di Google è molto comoda perchè è essenziale: c’è un mouse virtuale, una tastiera virtuale e un semplice comando che emula il “ctrl-alt-canc”. Non ci sono altri parametri. Alla prima configurazione si devono accoppiare i dispositivi, ma si può fare in pochi secondi. Innanzitutto bisogna scaricare Chrome su Mac o PC e installare l’app “Chrome Remote Desktop” dal Chrome Web Store, poi bisognerà salvare nel nostro account Google il computer che vogliamo accoppiare e poi scaricare un host da installare nel nostro sistema (appare sempre dalla pagina di configurazione su Google Chrome). Fatto questo, sceglieremo un codice di sicurezza per l’accesso al nostro computer e saremo pronti. Basterà solo aprire l’app su iOS, accedere con il nostro account Google, selezionare il computer e inserire il codice di sicurezza.
Dai nostri test abbiamo visto che è molto interessante la funzione di “pinch to zoom” che ci permette di essere più precisi perchè l’interfaccia del computer viene ingrandita. Certo, manca lo streaming audio ma è pur sempre un controllo remoto di base gratuito e, per il momento, non è necessario chiedere di più.
L’applicazione è disponibile su App Store in modo totalmente gratuito e per Mac, tramite il Chrome Web Store. In tempi brevissimi realizzeremo anche un video sul nostro canale YouTube che mostrerà come usare quest’app.
[via]