Rivelate le funzioni dell’app “Companion” per gestire l’Apple Watch tramite iPhone!

Con la Beta di iOS 8.2, Apple ha fatto trapelare un’informazione molto importante: quando uscirà l’Apple Watch, su iPhone si potrà installare un’app apposita per gestire il nuovo dispositivo. Per il momento, l’app è stata denominata “Companion” e 9to5Mac ne ha scoperto tutti i segreti…

companion apple watch

Questa applicazione gestisce tutte le impostazioni per le app che installeranno su Apple Watch e permetterà di gestire anche le opzioni di interazione tra iPhone e orologio. Tali impostazioni sono state già scovate e rivelano alcune funzioni che saranno presenti sul primo smartwatch targato Apple.

Schermata 2015-01-14 alle 02.32.51

Schermata Home: 

Da qui, gli utenti saranno in grado di gestire e organizzare le app che si vedranno nella home dell’Apple Watch. Sull’app per iPhone è presente una vista virtuale del display dell’orologio.

companion apple watch

Funzioni orologio:

Una nuova funzione relativa all’orologio è stata denominata Monogam e permette agli utenti di includere da una a 4 lettere (magari le nostre iniziali) sul quadrante virtuale dell’Apple Watch. Si tratta di una opzione interessante, dato che darà all’orologio un aspetto più personalizzato.

Gli utenti potranno anche attivare/disattivare un puntino rosso che compare sul quadrante ogni qual volta si ricevere una notifica dall’iPhone. E’ anche possibile scegliere quali informazioni relative alla Borsa visualizzare sull’Apple Watch.

Schermata 2015-01-14 alle 02.33.10

Messaggi:

In mancanza di una tastiera, l’Apple Watch consentirà agli utenti di rispondere ai messaggi tramite voce, dettando il testo o inviando direttamente un messaggio vocale. Dall’app possiamo scegliere quale delle due impostazioni attivare di default, ma durante la risposta ad un messaggio saremo comunque in grado di cambiare questa opzione e passare dalla dettatura del testo al memo vocale, e viceversa.

Gli utenti potranno anche abilitare/disabilitare le conferme di lettura, proprio come avviene su iOS. Inoltre, sarà possibile impostare delle risposte pre-definite da inviare in modo veloce. Gli utenti potranno anche scegliere di non ricevere gli avvisi degli SMS sull’Apple Watch, o di ricevere solo quelli inviati da determinate persone. Come su iPhone, è anche possibile stabilire quanti alert ricevere per i messaggi non letti.

Schermata 2015-01-14 alle 02.39.09

Mappe:

Gli utenti saranno in grado di attivare o disattivare il Taptic Engine che consente di ricevere tutte le indicazioni stradali direttamente sull’Apple Watch, con relative direzioni da seguire.

Accessibilità:

Come gli altri prodotti Apple, anche lo smarwatch ha una serie di funzioni relative all’accessibilità. Ad esempio, è possibile attivare queste opzioni cliccando tre volte sulla corona digitale del dispositivo. Inoltre, non manca la funzione VoiceOver che scrive tutto quello che dettiamo. Gli utenti potranno anche scorrere il testo con due dita per attivare la funzione che legge il testo presente sullo schermo. VoiceOver può essere attivato sollevando il polso o premendo due volte sul display dello smartwatch. E’ anche possibile gestire lo zoom, ridurre i movimenti, controllare il bilanciamento stereo dell’audio, ridurre la trasparenza, attivare la scala di grigi, disattivare le animazioni di sistema e attivare il testo in grassetto.

Schermata 2015-01-14 alle 02.39.09

Passcode:

Anche su Apple Watch sarà possibile impostare un codice di accesso per poter utilizzare tutte le funzioni del dispositivo. Il sistema è necessario per utilizzare Apple Pay. Se si decide di utilizzare un codice di accesso più lungo, si può fare in modo che l’Apple Watch si attivi automaticamente quando viene sbloccato l’iPhone. Questo tipo di sblocco funziona solo se il dispositivo è collegato al polso. Inoltre, è presente un’opzione che permette di cancellare tutti i dati se il codice viene inserito erroneamente per 10 volte consecutive.

Schermata 2015-01-14 alle 02.49.59

Fitness:

L’applicazione Companion permette di attivare le funzioni relative alle attività fisiche, per memorizzare tutti i dati salvati dall’Apple Watch. E’ possibile salvare questi dati con avanzamenti di 4, 6 o 8 ore con tanto di informazioni sul completamento di esercizi, chilometri da percorrere, obiettivi e sintesi settimanali. In qualsiasi momento è possibile attivare o disattivare il monitoraggio della frequenza cardiaca, delle calorie bruciate e dei movimenti del corpo.

Schermata 2015-01-14 alle 02.52.09

Altro:

All’intero dell’app Companion, la schermata Informazioni per Apple Watch mostrerà la capacità di memoria, il numero di brani memorizzati sul dispositivo, il numero di foto presenti, il numero di app installate e il numero di serie dello smartwatch, oltre alle info su collegamenti Bluetooth e WiFi. Questo conferma che l’Apple Watch avrà una sua memoria interna dove poter caricare musica, foto e app.

Nella sezione Amici è possibile aggiungere 12 contatti che possono essere richiamati velocemente dall’Apple Watch per avviare una chiamata o inviare un messaggio. L’app consente anche di bloccare gli utenti per non ricevere da loro gli adesivi virtuali che possono essere inviati direttamente dall’Apple Watch. Inoltre, è anche possibile decidere da quali utenti ricevere le notifiche sull’Apple Watch e da quali no.

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch