Versione di iOS salvata in locale: downgrade possibile? – iPhoneItalia Q&A #415

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luigi:

Ciao Andrea e complimenti per il lavoro che state svolgendo.

Volevo sapere se aggiorno il mio dispositivo apple all’ultima versione di ios rilasciata e successivamente decidessi di fare un downgrade ma apple ha già chiuso le firme della versione ios precedente ma ho installato l’ipa sul computer della versione ios prima che apple chiudesse le firme posso lo stesso riuscire ad eseguire un downgrade? Grazie.

Ciao Luigi. Intanto i file .ipa non sono quelli dei firmware di iOS, bensì quelli delle applicazioni. In ogni caso, anche salvando il file .ipsw (formato corretto) sul computer, quando Apple chiude le firme significa che quello stesso firmware che hai sul tuo computer (identico a quello che potresti scaricare direttamente da iTunes al momento del ripristino) non verrà firmato, ossia confermato, da iTunes in fase di ripristino. Per questo motivo, dopo una verifica dell’apertura delle firme con i server Apple, iTunes restituirà un errore e non sarà possibile installare il firmware precedentemente bloccato da Apple anche se tu lo hai salvato in locale.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia