Samsung ha finalmente realizzato il suo primo smartphone Tizen, sistema operativo creato in casa e che in futuro potrebbe sostituire Android sulla gran parte dei terminali realizzati dall’azienda sudcoreana.
Il terminale in questione si chiama Z1 e sarà inizialmente disponibile solo in India. Dotato di schermo WVGA da 4 pollici e processore dual-core da 1.2GHz con 768MB di RAM, lo Z1 ha una batteria da 1.500mAh, una fotocamera da 3.1 mpx e 4GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Il terminale è compatibile con le reti 3G, ma non con quelle lTE.
Il prezzo è di soli 90$, per un terminale che entra nella sfera degli smartphone economici. La vera novità è però il sistema operativo, visto che si tratta del primo dispositivo Samsung con Tizen. Uno degli aspetti più interessanti di questo sistema operativo è l’impressionante efficienza della batteria, grazie ad una serie di ottimizzazioni software. Ci sono poi tante animazioni e la possibilità di acquistare musica e film in India.
Non sappiamo se e quando lo Z1 approderà anche in Europa. Di certo, un nuovo sistema operativo fa il suo esordio nel mercato mobile.