KGI ha rilasciato una serie di informazioni dettagliate sui piani che ha Apple in merito alla produzione dei processori per iPhone, iPad, Apple Watch e Mac per i prossimi anni. Il report è stato pubblicato in base alle indiscrezioni provenienti direttamente dalle catene di produzione dove questi dispositivi vengono realizzati.
Secondo KGI, il chip A9 che Apple userà negli iPhone del 2015 sarà realizzato da Samsung e dalla Globalfoundries, mentre il processore A9x per i nuovi iPad verrà prodotto dalla TSMC. Il quadro potrebbe capovolgersi nel 2016, quando Samsung produrrà il chip A10x per iPad, e TSMC il processore A10 per iPhone.
La notizia più interessante è che presto Apple potrebbe presentare i primi Mac basati su processori ARM realizzati in casa. Entro il 2017, potrebbe quindi essere lanciato il primo Mac con CPU sviluppata da Apple.
Per quanto riguarda l’Apple Watch, nel 2015 sarà Samsung a produrre il processore S1, mentre nel 2016 sarà molto probabilmente la TSMC a prendere la commissione.
Queste informazioni vanno prese molto seriamente, visto che già in passato KGI ha sempre previsto correttamente la novità in tema di processori targati Apple.