iBooks è la piattaforma che Apple ha pensato, oramai nel lontano 2010, per la fruizione di libri e pdf su iPhone e iPad. Grazie all’inclusione della piattaforma in iOS8 ora Apple registra cifre da record!
Keith Moerer è il direttore di iBooks Store e oggi, durante la Digital Book World Conference, ha comunicato i nuovi dati di utilizzo di iBooks. Secondo le statistiche riportate dal dirigente di Apple, pare che iBooks stia acquisendo ben 1 milione di nuovi utenti a settimana grazie anche all’integrazione nativa dello stesso iBooks in iOS8.
Complice di questo nuovo grande successo è sicuramente la Condivisione in Famiglia che Apple ha pensato di mettere a disposizione di tutti gli utenti: grazie a questo nuovo sistema infatti, gruppi di massimo sei utenti, possono condividere fra loro tutti gli acquisti effettuati attraverso le varie piattaforme di vendita di beni digitali di Apple, ebook compresi. Ciò si traduce in una evidente e automatica facilità da parte di moltissimi utenti di accedere a contenuti interessanti e sempre nuovi.
La crescita di servizi come iBooks, secondo lo stesso Moerer, non era imprevedibile, ma anzi c’è da auspicarsi che produttori cinematografici e star musicali mettano presto a disposizione, attraverso la piattaforma di Apple, contenuti gratuiti promozionali che arricchiscano le proprie produzioni e permettano all’utente di conoscere tutte le curiosità di un film o di un album musicale.
Secondo Moerer le maggiori opportunità di crescita di iBooks Store fuori dagli USA risiedono in Germania, UK e Francia. Il Giappone sembra invece essere il mercato in più rapida espansione. Nessuna menzione per l’Italia