Nella giornata di oggi è stato concesso un nuovo brevetto ad Apple che prevede un’interfaccia grafica avanzata che può essere controllata con… lo sguardo.
Il brevetto si intitola “Systems and methods for counteracting a perceptual fading of a movable indicator” e riguarda la “dissolvenza di Toxler”. L’effetto Troxler è un’illusione ottica che colpisce la percezione visiva: quando ci si fissa su un punto particolare anche per un breve periodo di tempo, uno stimolo dal punto di fissazione svanirà e comparirà. Il fenomeno percettivo viene sviluppato dal cervello e Apple vorrebbe fare in modo di evitarlo per questa nuova interfaccia.
La tecnologia brevettata da Apple, infatti, si preoccupa proprio dell’effetto Troxler quando ad esempio l’utente fissa il cursore del mouse o una particolare icona su iOS. Con estrema precisione, e con una serie di soluzioni hardware e software, il sistema riesce a seguire lo sguardo dell’utente e a trasmettere le informazioni alla GUI sullo schermo. Apple ha previsto una serie di soluzioni per contrastare la dissolvenza provocata dall’effetto Troxler nel caso in cui l’utente fissi per diversi secondi un determinato punto, grazie ad un insieme di fattori come i punti lampeggianti che impediscono di avere l’effetto indesiderato e un sistema ch controlla il movimento degli occhi e il battito delle ciglia per monitorare il tempo trascorso sul monitor di un Mac o sullo schermo di un iPhone. Apple sfrutterebbe anche un sensore ad infrarossi per rilevare quando l’utente sbatte le ciglia e sposta il cursore in quel lasso di tempo.
Grazie a queste soluzioni, l’utente riuscirebbe a controllare senza problemi un cursore sia su Mac che su iPhone, iPad ed Apple TV.