Il nuovo job alert di Microsoft ha messo in preallarme la stampa videoludica. L’azienda di Redmond ha iniziato a cercare un Senior Program Manager e lo starebbe facendo per realizzare il titolo più popolare di sempre nel mercato videoludico.
L’annuncio è abbastanza chiaro a riguardo: sarà un’esperienza che presto coinvolgerà la comunità più grande dell’intero pianeta. Microsoft specifica che si tratta di un “education base title”, quindi un prodotto che può arrivare anche su iOS e servirsi del supporto degli iDevice di Apple per approfondire le proprie meccaniche, integrandosi col touch. Allo stesso tempo però potrebbe trattarsi di qualcosa di legato ai visori di realtà virtuale o altro. In ogni caso la descrizione del nuovo lavoro è abbastanza approssimativa e soltanto chi verrà scelto avrà la verità tra le mani.
Il fatto che Microsoft abbia voluto focalizzarsi però specialmente sull’aspetto sociale del titolo lascia intendere che ci possa essere in qualche modo uno sbocco in direzione Minecraft. Ragionando sempre per ipotesi, quindi, l’azienda di Redmond potrebbe essere al lavoro sui primissimi spin-off pensati insieme con Mojang – azienda acquisita negli scorsi mesi – con scopo educativo. L’ipotesi, però, non sarebbe del tutto azzardata, soprattutto se si tiene conto di quanto dichiarato da Jeff Teper, Corporate Strategy Vice-President di Microsoft, che nel mese di novembre aveva sottolineato l’importanza del medium educativo che può avere Minecraft, un brand sul quale Microsoft punta e continua a puntare.