A un anno di distanza dall’uscita del film nelle sale cinematografica e del videogioco tie-in, The LEGO Movie Video Game arriva anche su iOS, disponibile per iPhone e per iPad al prezzo di 4,49 euro, con acquisti in-app che velocizzano l’esperienza di gioco.
The LEGO Movie Video Game ripercorre l’intera vicenda nota del film, con tanto di filmati di intermezzo, che aumentano la qualità del prodotto, la capacità di avvicinamento del medium videoludico a quello cinematografico, ma ne vanno anche a inficiare il peso dell’app: 2,2 GB per il download, peso che può essere dimezzato se l’acquisto viene col supporto del proprio PC e con conseguente sincronizzazione del prodotto con iTunes, andando a occupare poco più di 1GB. I filmati, d’altronde, vanno a rimpinguare l’offerta del prodotto, che ha la possibilità di mostrarvi tutta la storia così come l’avete vista al cinema: se invece siete dei neofiti, ecco la soluzione giusta per rendervi edotti sulla situazione, pur perdendo il mordente e la comicità propria della pellicola.
Una vicenda che contrappone le forze del bene e del male vede un’antica profezia investire, involontariamente, Emmet, un normalissimo costruttore, del ruolo di prescelto. Il prescelto a vincere la lotta e riportare il bene su tutto il pianeta. Insieme con un roster di ben 90 personaggi, che comprende Batman, Superman, Gandalf e tutti gli altri del film, da Vitruvius a Lucy passando per Uni-Kitty, Emmet dovrà ripercorrere tutta la strada che dalla sua città lo porterà alla battaglia finale con Presidente Business. A vostra disposizione, inoltre, tutti i controlli touch per un’esperienza più immediata e più intuitiva, così da poter combattere e costruire gli oggetti esclusivamente con l’ausilio del vostro dito sullo schermo dell’iDevice.
A seconda delle gesture a schermo avrete modo di attaccare i nemici con colpi ravvicinati o con colpi a distanza, come per esempio col bastone di Vitruvius che può essere lanciato e utilizzato come boomerang. Inoltre l’assemblaggio, adesso, di nuove costruzioni LEGO è affidato al vostro spostare i componenti piuttosto che al tenere premuto un tasto del controller – come avveniva nella versione per console – e attendere inermi che la costruzione andasse a buon fine. Soluzioni che vi permettono di esaltare l’inserimento del touch all’interno dei comandi di gioco, ma che non vi vietano di lasciarvi supportare anche dall’utilizzo di un controller esterno con connessione bluetooth.
45 diversi livelli che vi permetteranno di raccogliere numerosi pezzi lego e mattoncini da spendere poi nel negozio, così da poter acquistare componenti aggiuntivi e nuovi personaggi, altrimenti sbloccabili con l’utilizzo dei mattoncini gialli, che potrete ottenere con acquisti in-app. Nulla che va a inficiare l’esperienza finale, ovviamente, ma che velocizza alcune meccaniche. Vi lasciamo a un video di gameplay da noi realizzato che vi mostra una panoramica dello store, dei personaggi disponibili e anche dei primi due livelli che dovrete affrontare.
The LEGO Movie Video Game è disponibile su App Store al prezzo di 4,99 euro, un titolo da non lasciarsi sfuggire non solo se siete appassionati del franchise LEGO, ma anche se state cercando un’avventura di svariate ore e con alta rigiocabilità grazie ai numerosi trofei da sbloccare.