Sembra che il governo canadese e quello inglese abbiano utilizzato un particolare software per spiare gli smartphone degli utenti.
Secondo quanto riportato da The Intercept, sembra che i governi di Inghilterra e Canada abbiano utilizzato un software chiamato BADASS per spiare le app per smartphone degli utenti. Questo raccoglie infatti informazioni non criptate inviate alle aziende da iPhone e altri dispositivi. Si tratta di dati che permettono a chiunque ne entri in possesso di scoprire molte informazioni sull’utente in questione.
Spesso i programmatori inseriscono del codice da una manciata di aziende simili nelle app per smartphone perché li aiuta a rispondere ad una serie di domande: quanto spesso un utente apre l’applicazioni e a che ora del giorno? Dove vive l’utente? Dove lavora l’utente? Dov’è l’utente in questo momento? Qual è l’identificativo del dispositivo? Quale versione di Android o iOS monta il dispositivo? Qual è l’indirizzo IP dell’utente? Le risposte a queste domande guidano gli aggiornamenti delle app e aiutano con contenuti pubblicitari.
Potete trovare maggiori informazioni sull’articolo di The Intercept.
Fonte: iMore