Avete sempre un motivetto che vi gira per la testa durante la giornata ma non conoscete la musica e la composizione? Non lasciatelo li, usate questa nuova app che vi mostriamo oggi. Potrete ispirarvi nel creare una melodia intera, e se proprio non riuscite poi a riprodurla perchè non siete esperti del campo musicale, potete comunque registrarla e conservarla magari per mostrarla poi ad un amico musicista.
Chordana Composer è un’app che ci permette di registrare le nostre melodie e di trasformarle in delle “bozze” musicali, con tanto di partitura, accordi e arrangiamento completo.
Parliamo di un’app che ovviamente non si sostituisce al duro (e lungo) lavoro dei musicisti e dei compositori. Anzi, si configura come una compagna ideale per chi la musica la fa già perchè fornisce ispirazione anche quando non si ha uno strumento a portata di mano (l’iPhone e quasi sempre con noi invece).
Ma è utile, come dicevo prima, anche a chi non fa musica e non conosce nulla o poco di teoria musicale e di composizione. Infatti ci sono tre modi di inserire le prime due battute della melodia che vogliamo andare a sviluppare: via microfono (fischiando o cantando – anche se c’è da dire che il riconoscimento delle note non è proprio perfetto), via tastiera quindi suonando direttamente sulla tastiera le prime due battute oppure via pentagramma (inserendo sul display tutte le note, le pause, ecc sul pentagramma).
L’app cosa fa? Studia e analizza la melodia inserita, il tempo fornito, la tonalità fornita e lo stile da noi richiesto (ad esempio pop, rock, jazz, ecc). Ancora, ci da la possibilità di impostare in modo fine anche la tensione della melodia e quanto la melodia si muoverà nel brano. Una volta inseriti questi parametri, l’app costruirà una canzone per noi, arrangiamento compreso. Ma attenzione: non sarà già pronta ad essere pubblicata, è solo una bozza. Ci sono mille imperfezioni e parti da sistemare, come ci sono dei limiti nell’esportazione della traccia (solo mp4 – sarebbe stato molto utile avere un comando di esportazione midi). Quindi bisognerà usare l’app solo come “taccuino per l’ispirazione” e prendere solo il buono che riesce a fornirci. Poi l’idea musicale dovremo continuarla noi in modo autonomo. Però per risparmiare tempo mentre si è in giro, l’app è davvero comoda.
L’app pesa circa 72MB, è localizzata in inglese e giapponese e richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare. Inoltre è stata ottimizzata per i display più grandi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Attenzione: è richiesto almeno un iPhone 5 o successivi per funzionare.
Chordana Composer è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 2,99€. Potete scaricarla da quest’indirizzo.