Con CarPlay, Apple si sta già facendo strada nel mondo dell’integrazione tra le auto e gli iPhone, ma un nuovo brevetto pubblicato oggi ci fa capire che le novità in questo settore potrebbero essere ancora tante.
La tecnologia brevettata da Apple riguarda un sistema che consente di collegare il vostro iPhone all’auto tramite una connessione Bluetooth, consentendo in tal modo al conducente di bloccare e sbloccare le portiere, avviare il motore e attivare le impostazioni personalizzate dell’auto.
Grazie ad una serie di sensori e di connessioni, con questo brevetto l’iPhone potrà anche sbloccare il vano portaoggetti, attivare il sistema di intrattenimento audio, gestire il navigatore, accendere le luci dell’abitacolo, regolare i sedili, accendere i fari, aprire il tettuccio del veicolo, accendere i tergicristalli o avviare il sistema di parcheggio automatico.
Non manca la possibilità di attivare operazioni personalizzate, grazie alle quali il veicolo si attiverà delle regolazioni automatiche in base al contesto ambientale o all’utente scelto (ad esempio per regolare i sedili). Per avviare l’auto, inoltre, si può usare anche il Touch ID, rendendo il tutto più sicuro.