Nell’infinito mare di giochi che richiedono riflessi rapidi e giocatori adrenalinici, si distingue Dot Zone, un gioco (finalmente) più calmo che richiede una sola caratteristica fondamentale: la pazienza.
Parliamo di un gioco che richiede tanta pazienza e capacità di osservazione. Per riuscire a totalizzare i punteggi migliori dovremo spostare i nostri “puntini” attraverso quattro zone sicure (che fanno da rifugio). Nello spostamento ovviamente dovremo riuscire a colpire il dischetto giallo che ci fornirà i punti, ma dovremo evitare i dischetti nemici.
Come si sposta il “puntino”? Basta premere su una delle zone sicure e il nostro “puntino” si sposterà in orizzontale, in verticale e in diagonale. Ma attenzione: i nemici non appaiono casualmente. Ad ogni punto da noi realizzato apparirà un nemico e potete immaginare quanto possa diventare difficile il gioco quando ci troviamo con punteggi parecchio alti.
La grafica è semplice ma si presta bene al tipo di gioco. Certo, non aspettatevi chissà quale animazione o effetto, ma nel complesso è accettabile. Alla fine c’è da concentrarsi solo sul gameplay e bisogna studiare il terreno di gioco per capire quando è il momento migliore per spostare il nostro “puntino”.
Potremo usare, all’occorrenza, dei power-up per migliorare il nostro punteggio, come potremo anche cambiare lo stile del nostro puntino scegliendo tra quelli disponibili (si sbloccano con le monete di gioco che totalizziamo giocando – ma possono anche essere acquistate altre monete tramite acquisto in-app con denaro reale).
Capite bene che se iniziamo a perdere la pazienza e a voler essere il più rapidi possibile non riusciremo a studiare bene i movimenti dei nemici e perderemo inesorabilmente dopo pochissimo tempo.
Il gioco pesa circa 52MB, è localizzato solo in lingua inglese e richiede iOS 6.0 o successivi per funzionare.
Dot Zone è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.