Twitter ha perso 4 milioni di utenti attivi per colpa di iOS 8 [AGGIORNATO]

Il CFO di Twitter Anthony Noto ha annunciato che il social network ha perso 4 milioni di utenti per alcuni problemi legati ad iOS 8 e imputabili direttamente ad Apple. Ecco perchè.

twitter

AGGIORNAMENTO: è stato chiarito il mistero di Twitter e dei 4 milioni di utenti attivi “persi”. 3 milioni non sono stati più conteggiati dopo l’integrazione di Twitter in Safari, avvenuta con iOS 8. L’altro milione è stato perso a causa dei cambiamenti nella crittografia di iOS 8, che ha causato alcuni problemi di login per diversi utenti che, poi, non hanno più modificato la password per usare nuovamente Twitter.

Nella giornata di ieri, Twitter ha comunicato i dati finanziari del Q1 2015, confermando un trend positivo per quanto riguarda i guadagni, ma negativo per quanto riguarda il numero di utenti. Nell’ultimo trimestre del 2014, Twitter ha registrato 288 milioni di utenti mensili attivi, con un incremento di soli 2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Di anno in anno, il numero di utenti è cresciuto solo del 20%, uno dei risultati più negativi degli ultimi anni.

Parte della colpa sarebbe imputabile ad Apple, almeno secondo il CFO di Twitter. In pratica, con il passaggio da iOS 7 a iOS 8, il social network ha perso 4 milioni di utenti. Di questi, 1 milione non hanno più usato il social network in quanto hanno perso la password che avevano registrato direttamente da iPhone, mentre 3 milioni erano stati conteggiati erroneamente come attivi a causa della gestione dei link condivisi su iOS 7 che poi, su iOS 8, è stata modificata.

[√ia]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News