Un esperimento social sicuramente curioso è quello di FreshPlanet che con LuckyPop prova a lanciare un titolo, disponibile su App Store da pochi giorni, che si concentra sull’accumulo di punti causato da collezionabili, che modificano la vostra riserva, e dal tap sullo schermo. Punti da riutilizzare e da spendere, ma guardiamo più nel dettaglio il funzionamento.
Inizierete con il dover effettuare numerosi tap sullo schermo in maniera continua per arrivare a ottenere tanti punti quanti ve ne serviranno per acquistare il primo regalo, da spedire all’IA, così da ottenerne uno in cambio, che vi permetterà, a sua volta, di accumulare un punto per ogni secondo oltre quelli che potrete sbloccare con i vostri tap su schermo. Quando riempirete la circonferenza nella quale vengono raccolti punti avrete la possibilità di un colpo bonus, legato sempre al vostro tap al momento giusto contro un asteroide che si proietterà verso il vostro schermo.
Il fulcro dell’intera esperienza, comunque, non è per niente legato a una profondità videoludica, bensì a un sistema piramidale che vi spingerà a cercare sempre più amici cui inviare regali e dai quali riceverli: gli amici andranno ricercati tramite Facebook, con il sistema che si connetterà al vostro profilo – requisito essenziale per poter procedere – e cercherà tutti gli altri iscritti che sono nelle vostre cerchie. Vedrete nome, cognome, foto profilo e anche delle indicazioni sui livelli: dal livello 7 in su potrete anche essere sfidati, così da poter portare a termine le challenge lanciate e cercare di ottenere quanti più possibili. Più punti avrete più regali potrete effettuare e più ne riceverete, così da avere più bonus di punti ogni secondo.
Un circuito che può tenere impegnati per qualche minuto, ma che può stancare quasi immediatamente, a meno che non vogliate davvero rintracciare del divertimento dallo scambiarsi regali con i vostri amici. Inoltre il gioco sembra non finire mai, perché riceverete su Facebook le notifiche legate al vostro profilo, per ogni regalo ricevuto e ogni invito accettato: in ogni momento LuckyPop sarà dalla vostra parte, ma non è detto che sia un bene.
Vi lasciamo al video di gameplay che abbiamo realizzato, così da mostrarvi il funzionamento del gioco nei primi minuti di esperienza, senza addentrarci eccessivamente in un sistema che rischia di risultare monotono e poco eterogeneo.
LuckyPop è disponibile gratuitamente su App Store. Sono previsti acquisti in app per velocizzare il sistema di acquisizione dei punti.