Facebook ha aggiunto alcune novità nel social. Innanzitutto è stata aggiunta la possibilità di vendere oggetti e prodotti nei gruppi e poi è stata migliorata la gestione dei profili dei defunti, che ora, prima di morire, potranno decidere a chi lasciare la gestione dell’account.
Iniziamo dalla novità sui gruppi Facebook. Sapevamo già che la funzionalità di vendita sui gruppi era in fase di test e ora è stata ufficialmente presentata. Nei gruppi quindi si potranno vendere oggetti e fornire informazioni utili sul prezzo, sulla descrizione del prodotto e sul luogo di ritiro. Si potrà gestire anche con facilità il catalogo degli oggetti venduti e in attesa così da smarcare automaticamente ciò che non è più disponibile ed evitare quindi confusione sul gruppo.
Passiamo alla seconda notizia. Cosa succede al profilo di Facebook quando l’utente muore? Questa questione è stata a lungo dibattuta. Finalmente ora è stata fatta chiarezza ed è stata aggiunta una funzionalità che permetterà agli utenti Facebook di designare un contatto a cui affidare la gestione dell’account dopo la morte. Prima di questa scelta, i profili Facebook venivano congelati alla morte dell’utente e usati come spazio commemorativo.
Ora la persona che verrà scelta per gestire l’account sarà in grado di gestire l’account in modo che possa essere trasformato in un memoriale più appropriato. L’utente designato però, nonostante possa gestire foto e post sulla pagina del defunto, non sarà in grado di modificare ciò che il defunto ha già postato, modificare ciò che gli amici continuano a postare sulla pagina, o rimuovere le immagini con i tag. Né sarà in grado di eliminare l’account.