E’ magnifico ed è pronto a diventare un successo incredibile su scala globale. Parliamo di Planet Quest, il nuovo titolo di OutOfTheBit. Un gioco realizzato in maniera esemplare, molto divertente e impegnativo, focalizzato sul ritmo e sulla musica. Andiamo a scoprirlo meglio senza indugi.
Questo nuovo gioco è un mix di divertimento, buona musica e un gameplay che richiede riflessi e molto senso del ritmo. I comandi sono semplicissimi perchè Planer Quest si gioca a suon di tap, ma sarà decisivo il tempismo nel toccare lo schermo, dato che dovremo seguire il ritmo dei brani musicali per riuscire a toccare lo schermo nel momento giusto. E’ proprio questa la difficoltà: come dice anche la descrizione dell’app su App Store, possiamo certamente divertirci giocando, ma solo con un grande senso del ritmo potremo eccellere e scalare le classifiche con i migliori punteggi.
Il gioco è un endless game, quindi i livelli sono infiniti e non arrivano mai a un punto limite oltre il quale bisogna solo ricominciare il gioco. Questo è un ottimo punto a favore dell’esperienza di gioco con Planet Quest. Non ci potremo mai annoiare. Le musiche sono originali e realizzate in stile “old school”, cosa che le rende molto calde e coinvolgenti. La musica è un fattore importantissimo del gioco e, dopo aver ascoltato per diversi livelli la colonna sonora, possiamo dire senza problemi che la musica sembra “cucita” addosso al gameplay. Molti giochi, anche in stile “rhythm-game”, non hanno colonne sonore così coinvolgenti e così intriganti, oltre che perfettamente legate alla giocabilità, quindi si tratta davvero di un ottimo lavoro da parte della OutOfTheBit.
La musica in sé dura più di 60 minuti, ma diventa potenzialmente infinita considerando tutti i mix e i livelli (oltre 1.000 campioni audio sono inclusi nel gioco e vengono riprodotti alla perfezione per suonare la musica in tempo reale, a ritmi e “tempi” diversi e con effetti audio in tempo reale).
Veniamo ad un’altra parte molto importante del gioco, ovvero l’integrazione con la piattaforma cross-platform ArenaDaemon per le classifiche e gli obiettivi. I giocatori che raggiungono il primo posto nella classifica mondiale sbloccano la versione senza pubblicità, inoltre sono presenti tantissimi obiettivi da raggiungere giocando e rigiocando…
Ma come si gioca? Saremo degli alieni e dovremo catturare alcune strane creature che ballano sui pianeti, toccando lo schermo a tempo con la nota giusta. Il segreto è farsi trascinare dal beat. Lo scopo di Planet Quest è di ottenere il più alto punteggio possibile (saranno fondamentali le combo e i bonus per il tempismo perfetto) e cercare di raggiungere il primo posto nella classifica mondiale.
Ricordiamo che OutOfTheBit è uno studio indipendente fatto di super appassionati di giochi semplici ma divertenti. Infine parliamo di un riconoscimento ottenuto da questo gioco, che ha guadagnato il secondo posto alla Big Indie Pitch tenutasi a Londra in occasione dell’Apps World. Non male!
Il gioco pesa circa 30.8MB e richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare. Inoltre è ottimizzata per i display di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Planet Quest è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.
Vi lasciamo al video promozionale del gioco: