Sviluppato da Monkeybin, Quopples è un altro board game distribuito su piattaforma iOS nel corso della scorsa settimana, con l’obiettivo di combinare i diversi simboli presenti sullo schermo e con la possibilità di sfidare i vostri avversari in qualsiasi momento dando vita a un aspetto social, che fa da innovazione a un genere oramai già saturo.
Le combinazioni tra i simboli potranno essere di tre diversi tipi: il primo prevede quello di impilare quattro simboli diversi tra di loro, ma dello stesso colore, a file di quattro; il secondo invece prevede l’affiancamento di quattro simboli identici, ma di colore diverso; infine la terza possibilità che avretee è quella di infilare dei simboli uguali sia per forma che per colore. Ogni volta che ne riuscirete a trovare quattro da mettere l’uno accanto all’altro potrete assistere alla loro esplosione, facendo cadere gli eventuali simboli sopra di essi o comunque una modifica dell’ambiente in base a ciò che è sparito.
Ovviamente le meccaniche di gioco sono molto semplici e si limitano allo spostamento dei vari simboli, in tutte le direzioni possibili, sia in diagonale che in orizzontale, altresì in verticale. Il punteggio è legato a quante colonne riuscirete a far saltare, mentre altre varianti condizioneranno le vostre statistiche: parliamo per esempio del liberare l’intera board, che vi permetterà di avere 5000 punti, oppure quella di sfruttare i moltiplicatori e quindi inanellare una serie di risultati che vi permetteranno di ottenere risultati sempre più alti. Al di là di questi aspetti, però, ribadiamo che ci troviamo dinanzi all’ennesimo board game, che sebbene vi permetta di ricreare delle sfide con i vostri avversari, che siano essi casuali o amici già noti, non propone nulla di nuovo in un mercato già abbastanza saturo.
Quopples è disponibile gratuitamente su App Store.