Una batteria per smartphone che si ricarica in un solo minuto? Forse ci siamo

La batteria è sempre uno degli elementi più importanti in uno smartphone. Certo, funzionalità, display, fotocamera, ecc sono molto importanti, ma è necessario avere una batteria potente e performante per poter apprezzare appieno un nuovo device. Si erano già visti alcuni caricabatterie rapidi ma ora andiamo a vedere una nuova batteria che cambierà il modo di vedere la ricarica su smartphone. Parliamo di una batteria che si ricarica completamente in un minuto.

StoreDot-2

Alcuni ricercatori che studiano il morbo di Alzheimer hanno inavvertitamente scoperto una particolare molecola che, se sfruttata a dovere, permette alle batterie di ricaricarsi in un tempo brevissimo. Infatti dai test sembra che una batteria per smartphone si possa ricaricare completamente (partendo da zero) in un solo minuto o anche meno. La società che sta studiando questo nuovo tipo di batterie a ricarica ultra-rapida, la StoreDot, sembra sia in contatto con una dozzina di produttori di smartphone, molto probabilmente per ottenere consensi e accordi di vendite.

Ovviamente questa innovazione sarebbe davvero incredibile ma ci sono un paio di cose da considerare. In primo luogo, la batteria StoreDot richiederebbe un particolare tipo di caricatore, e quindi non potrebbe sfruttare le tecnologie già presenti ma dovrebbe introdurne di nuove. Inoltre, farebbe salire il costo dei telefoni di circa 50 dollari a pezzo. Certo, quest’ultimo punto è piuttosto relativo perchè con la promessa di avere una batteria così performante l’aumento di prezzo si sentirebbe molto meno.

StoreDot-1

Ovviamente c’è chi parla di grandi possibilità per questo genere di batterie anche nelle auto elettriche, permettendo così di realizzare autovetture molto più rapide da ricaricare e quindi molto più versatili. Per ora, in ogni caso, speriamo innanzitutto di vedere un qualcosa del genere su smartphone, tablet e computer portatili. Poi si penserà al resto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News