Ultimamente ci sono sempre più tastiere bluetooth che funzionano con i nostri dispositivi, siano questi smartphone, tablet, pc o smart tv. Oggi vogliamo mostrarvi una tastiera Bluetooth (quindi compatibile con tutti i dispositivi che hanno una connessione Bluetooth) davvero incredibile. Parliamo della Logitech Key-To-Go, una tastiera sottilissima, portabilissima e dalla batteria durevolissima.
Inizio col dire che ho acquistato questa tastiera per due device in maniera specifica, ovvero iPhone e iPad. Spesso mi capita di essere fuori casa e di avere la necessità di scrivere testi anche piuttosto lunghi sul mio iPhone o iPad. Allora ho dovuto necessariamente cercare una tastiera altrettanto portatile e comoda. Dopo un po’ di ricerche ho trovato la mia anima gemella, la Logitech Key-To-Go.
Questa tastiera, come potete vedere dalle immagini, è sottilissima e possiede un design molto interessante. Certo, parlare di design su una tastiera non è una cosa molto frequente ma vi assicuro che ci sono tante tastiere brutte in giro. Questa tastiera è rifinita nei minimi particolari, resiste agli schizzi dei liquidi (utile se la usate al bar e per errore vi cade il caffè), e ha delle dimensioni abbastanza generose a livello di tasti e spaziatura quindi ci si abitua dopo qualche minuto ad utilizzarla. Qualche tasto è ovviamente sacrificato, ma per il resto tutto è molto comodo.
Il layout è italiano, quindi con gli accenti nei posti giusti, e il feeling tattile dei materiali è molto piacevole durante la scrittura. La tastiera è così leggera e sottile quanto silenziosa: si, anche se “battete forte” sui tasti non ci saranno rumori troppo sgradevoli perchè lo spessore è così ridotto da non permettere ai tasti di fare troppo rumore. Il feedback della pressione dei tasti è buono perchè non è troppo invadente, né troppo profondo quindi ci permette di essere molto veloci. La tastiera quindi è realmente una tastiera meccanica, nonostante lo spessore molto ridotto, ed è rivestita in FabricSkin.
Ancora, ci sono dei tasti semplicemente “meravigliosi” in accoppiata con iPhone e iPad. Parlo dei pulsanti relativi al volume, alla riproduzione musicale, al pulsante home, al multitasking e agli screenshot. In questo modo sarà molto facile poter usare i pulsanti per eseguire operazioni così frequenti eppure potenzialmente scomode da tastiera.
Ovviamente manca uno stand per posizionare iPhone e iPad, ma la tastiera è sottile e portatile quindi lo stand lo farà la vostra cover. Per iPad non ci sono problemi tanto ormai il 90% delle cover ha una funzionalità di stand integrato mentre per iPhone, forse dovrete trovare un’appoggio leggermente rialzato. In ogni caso, la tastiera è stand-alone.
Veniamo ad una delle caratteristiche più interessanti della tastiera: parlo della batteria. La batteria è incredibile. Dura, con una ricarica completa, quasi tre mesi senza necessità di ricarica e con un utilizzo medio di 2 ore al giorno. Ovviamente più la si usa, più la batteria ridurrà la sua autonomia, ma state certi che per un paio di mesi minimo vi dimenticherete del caricabatterie. Batteria integrata, cosa molto positiva perchè permette di assottigliare ancora di più la tastiera rispetto all’impiego di batterie standard AA oppure AAA, che si ricarica tramite un comodo cavetto micro USB, fornito in confezione. In ogni caso potete sempre verificare il LED integrato che monitora lo stato della batteria, così da sapere quando è quasi scarica.
Lo spessore della tastiera è davvero molto ridotto (6 millimetri) mentre le altre misure le conferiscono una dimensione comoda per la scrittura e per il trasporto. L’altezza misura 137 millimetri e la larghezza 242 millimetri. Il peso è di 180 grammi. E’ il suo punto di forza, questa tastiera riesce ad essere incredibilmente portatile e a soddisfare i nostri bisogni di scrittura confortevole quando siamo fuori. Davvero ottima, entra tranquillamente in uno sleeve per iPad (dimensioni regolari – non iPad Mini) e ci accompagna tutta la giornata.
La confezione è molto semplice e minimale e mette in risalto la tastiera e il suo colore. La tastiera è disponibile in tre varianti: nero, verde acqua e rosso. Nella confezione è contenuta solo la tastiera, con il manuale e il cavo di ricarica.
Però prima di concludere questa recensione parliamo anche dell’uso della tastiera con dispositivi che non siano iPhone e iPad. Infatti ho provato la tastiera su Apple TV ed è stata riconosciuta in pochi secondi. Questa tastiera quindi è molto comoda anche per le Smart TV in quanto ci permette di scrivere e cercare facilmente i contenuti da guardare senza dover necessariamente usare un telecomando che ci fa selezionare una lettera alla volta, tutto comodamente stando seduti sul divano.
Ma non solo, anche su computer la tastiera funziona senza alcun problema (io l’ho provata su Mac, ma suppongo che per windows non ci siano problemi se c’è il Bluetooth – fate riferimento al sito di Logitech per avere informazioni maggiori sulla compatibilità per il vostro device). In ogni caso, la tastiera è davvero molto comoda e reattiva. Tutta questa recensione (e mi sembrava giusto farlo) è stata scritta con la tastiera Logitech Key-To-Go in modo da avere un feedback e delle impressioni sempre più approfondite durante la scrittura.
Il prezzo è forse un po’ altino (71,99€), ma questa tastiera è davvero interessante e diversa dalle altre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Logitech che alleghiamo qui.
PS: se non avete ancora visto la nostra video-recensione posizionata ad inizio articolo andate a vederla ora cliccando qui.
Di seguito altre foto scattate al prodotto: