MWC 2015: il CEO di Huawei parla delle potenzialità del 5G

La tecnologia mobile di quinta generazione (5G) diventerà fondamentale per un mondo super-connesso. Queste le parole di Ken Hu, Rotating CEO di Huawei, che ha sottolineato come la vision 5G possa essere realizzata solo attraverso una collaborazione aperta tra i diversi settori, l’innovazione tecnologica e strategie di commercializzazione evolutive.

Schermata 2015-03-04 alle 13.09.22

I principali motori che spingeranno l’evoluzione del 5G includono la domanda per un’esperienza utente superiore, la progressiva affermazione dell’Internet of Things e le esigenze dei settori verticali nella prossima rivoluzione industriale, ha spiegato Ken Hu nel suo discorso tenutosi in occasione del Mobile World Congress 2015.

“Le reti 5G potranno raggiungere oltre 100 miliardi di nodi intelligenti”, ha commentato Hu. “Questa capacità è estremamente utile per molteplici applicazioni”.

Inoltre, con un solo millisecondo di latenza, il 5G aprirà la strada a veicoli a guida automatica e applicazioni industriali che richiedono una latenza estremamente bassa. Il 5G avrà una velocità massima di 10 Gbit/s così che il download di un film da 8GB in alta definizione richiederà tempi minimi. Si passerà quindi dagli oltre 60 minuti necessari con il 3G, a 7 minuti con il 4G, a 6 secondi con il 5G.

Il 5G sarà molto più di un semplice upgrade, diventerà una potente piattaforma che consente lo sviluppo di nuove applicazioni, nuovi modelli di business e persino nuovi settori

Per arrivare al 5G, gli operatori di telecomunicazioni devono innanzitutto collaborare apertamente con i settori verticali e lasciare che le esigenze di business guidino lo sviluppo degli standard e l’innovazione tecnologica. Dopo anni di ricerca, Huawei ha sviluppato un’architettura adattiva air interface e software-sefined che utilizza tecnologie quali Sparse Code Multiple Access (SCMA), Filtered-Orthogonal Frequency Division Multiplexing (F-OFDM) e polar coding. Queste tecnologie migliorano l’efficienza dello spettro di almeno tre volte, consentendo allo stesso tempo un numero di connessioni più alto e una latenza ultra-bassa. Il settore ha bisogno anche di innovare l’architettura di rete e ampliare lo spettro di accesso, ha aggiunto Mr. Hu.

Infine, il settore deve adottare strategie evolutive di commercializzazione della tecnologia, in cui gli operatori fanno pieno uso delle innovazioni progettate per le future reti 5G.

 Crediamo che queste strategie aiuteranno gli operatori mobili a massimizzare il ritorno sull’investimento nelle reti 4G, a stimolare la domanda di mercato per il 5G e a estendere la loro leadership di mercato anche nel 5G

Huawei ha recentemente annunciato un progetto pilota sul 4.5G. Si pensa che il 4.5G, disponibile dal 2016, sfrutterà le innovazioni del 5G sulle reti 4G esistenti, garantendo agli operatori profitti crescenti grazie a una migliore esperienza utente, all’offerta di nuove applicazioni per i settori verticali che potranno usufruire di funzionalità di rete avanzate quali la multi-connettività e una latenza più bassa rispetto alle attuali reti 4G.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News